Ordine e salva spazio: come piegare gli strofinacci della cucina

Se gli strofinacci della cucina sono un disastro, ecco allora come imparare a tenerli in ordine. Avrai molto piu’ spazio per le tue stoviglie. 

Strofinacci ordine
torta di mele (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tra le cose che in cucina occupano uno spazio notevole sono gli strofinacci. Sono sempre tanti ma il loro uso è davvero basilare e quotidiano. Ecco perché spesso finiscono in lavatrice, per essere lavati ed a volte si corre il rischio di rimanerne senza, insomma non sono mai troppi. Certo, non è un’attività molto semplice visto che le macchie sono all’ordine del giorno, non è un caso infatti se ne comprano sempre di nuovi.

Un’esigenza che può essere contemperata dal fatto che esistono dei rimedi utili e naturali per trattarli; il percarbonato di sodio infatti se usato in maniera consapevole può fare davvero la differenza. Metti tutto in lavatrice e attendi che l’ingrediente segreto faccia il suo dovere, avrete panni bianchissimi.

Come piegare correttamente gli strofinacci

Una cosa è pulirli, altra è mantenerli in ordine. Non è inusuale che nel tentativo di prenderne uno dal cassetto ce ne finisca qualcuno a terra oppure uno viene recuperato e gli altri vengono riposti alla rinfusa e senza criterio. Come fare per ovviare a questo problema? Anche qui abbiamo la giusta soluzione. Ecco qual è.

Panno piegato esempio
Panno piegato (foto da TikTok, screen) – Ecoo.it

Per mantenere in ordine gli strofinacci basta piegarli correttamente, magari chiudendoli singolarmente ed evitare così che nel prenderne uno si rovinano tutti gli altri. Si ottiene una sorta di sacchettino chiuso su sé stesso e facile da recuperare all’occorrenza. Ma come? Per prima cosa si prende il panno e lo si stende sulla superficie, dopodiché occorre fare una piega prima in basso e poi sui lati.

A questo punto non resta che piegarlo in verticale. Adesso arriva la parte divertente ed inaspettata, ossia rovescia il tessuto. Tutto qui, in questo modo avrete ottenuto degli strofinacci da cucina super in ordine e prenderli sarà un gioco da ragazzi, vedi il risultato sopra.

L’importanza dell’ordine

Strofinacci ordine
strofinaccio e verdure (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tenerli in ordine vi farà anche risparmiare, eviterete infatti di doverli rilavare perché sparsi per la cucina alla rinfusa. Prendete a tesoro questo metodo, è facile, veloce e vi aiuterà tantissimo. Non appena li avrete tutti sistemati, sarete super soddisfatti.  Dite pure addio alle pile infinite.