Orchidea e foglie secche: il gesto indispensabile

Se le tue orchidee presentano delle foglie secche, ecco cosa devi fare: ti spieghiamo il gesto importante svelato dagli esperti. Occhio che funziona. 

orchidea pianta
Orchidea rosa (foto da Pixabay) – ecoo.it

Le orchidee, diciamolo, sono tra i fiori piu’ belli che possiamo avere e non è un caso che venga scelta spesso per abbellire la casa, complice anche il fatto che in commercio ne esistono di diverse tonalità e quindi c’è davvero da sbizzarrirsi. Puoi acquistarla nei negozi autorizzati e sceglierla in modo da essere cromaticamente perfetta alla casa a cui è destinata.

Ma attenzione, per ogni cosa bella c’è un prezzo da pagare e quale sarà in questo caso? Certamente alludiamo al fatto della cura: un insieme complesso di regole da attenzionare quando di tratta di provvedere a tutti i suoi bisogni. L’orchidea è una pianta delicata, ecco allora un aspetto che meriti di conoscere assolutamente.

Orchidea con foglie secche, la rimozione sicura

A volte basta davvero poco per prenderci cura delle piante, piccoli atti di amore che possono davvero fare la differenza. Torniamo ad esempio alla nostra amata Orchidea; questa pianta è davvero delicata ed ogni piccolo aspetto merita di essere attenzionato. Ecco allora come intervenire qualora dovesse presentarsi questo tipo di malessere.

foglie secche stop
Orchidea bianca fresca (foto da Pixabay) – ecoo.it

Cosa accade se ci troviamo le foglie secche nella nostra amata orchidea? Quello che occorre fare è davvero semplice. Giova precisare che la foglia va estirpata perché se la lasciassimo lì, si correrebbe il rischio di vedere l’orchidea meno energica, è un precetto questo che lo vediamo per ogni pianta, regola base per un buon gardening. Ma come possiamo estirparla? Delicatamente quindi evita le forbici e le cesoie. Agire manualmente è quello che dobbiamo fare per preservare l’integrità della nostra orchidea.

Il trucchetto (soft) della foglia secca 

stop foglie secche orchidea
Orchidee lilla (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Prendiamo la foglia in questione e pratichiamo gradualmente uno strappo al centro, in questo modo otterremo una biforcazione. Agire progressivamente nello strappo sino ad arrivare all’attaccatura della foglia: senza alcuna pressione né sforzo, vedremo come la stessa andrà a staccarsi senza alcuna forza. E’ questo il risultato che dobbiamo ottenere. Noterai subito come la pianta recupererà tutte le sue energie e sarà pronta a splendere. Conoscevi questo trucco?