Onde fino al 4° piano dei palazzi: immagini spaventose | Video

E’ spaventoso quello che è appena accaduto: le immagini di un video testimoniano degli attimi raccapriccianti. Le onde hanno travolto la città alzandosi fino al 4° piano dei palazzi 

onde 4° piano palazzo Onde Saint-Malo Francia
Onde Saint-Malo Francia (Da Youtube)

Si è trattato di una tempesta come se ne vedono poche. Lo tsunami ha travolto la città e le onde si sono alzate fino a ricoprire il quarto piano dei palazzi. Un video divenuto virale ha diffuso le immagini raccapriccianti di questi attimi di puro terrore.

Le onde erano veramente altissime e il pubblico dei social network che si è ritrovato a guardare questo video è rimasto sconcertato. Il mare in tempesta era incontrollabile e ha generato lo scompiglio più totale tra i cittadini.

Tsunami, onde alte fino al quarto piano: il video raccapricciante

Le onde si sono infrante sul bastione che delimitava la strada, andando a travolgere i palazzi subito lì davanti e inondando le vie circostanti. La scena è tanto drammatica e spaventosa quando maestosa ed incredibile. La forza del mare ha un fascino incomparabile.

La situazione preoccupante è accaduta nella città francese di Saint-Malo. Tuttavia, è necessario puntualizzare che gli abitanti di questa zona della Bretagna, affacciata sul canale della Manica, sono piuttosto abituati a vedere tempeste e tsunami di questo genere.

Leggi anche: Fondatore marchio Patagonia dona l’attività per salvare il pianeta

Saint-Malo conta circa 50mila abitanti, sebbene si popoli di centinaia di migliaia di persone in più durante i mesi estivi. E’ una città famosa per essere esposta a considerevoli variazioni di marea: il mare si innalza anche di 15 metri. Spesso vittima delle intemperie, Saint-Malo è circondata da una cintura di bastioni che la rende una fortezza protetta dall’aggressività del mare.

Con la bassa marea, è possibile passeggiare lungo spiagge chilometriche caratterizzate da sabbia umida. Purtroppo, la loro percorribilità è sempre confinata a qualche ora, prima che tornino ad essere travolte dall’acqua. Ovunque lungo le coste sono presenti dei cartelli che avvisano le persone del pericolo dell’alta marea: vige il divieto di scendere in spiaggia se il mare è a meno di 10 metri di distanza dalla strada.

Leggi anche: Isola di plastica, la colpa è della pesca ed acquacoltura: lo dimostra uno studio

La BBC, parlando del fenomeno delle maree di Saint-Malo, spiega che lungo questo punto del canale della Manica sono più evidenti perché la baia si riempie sia dell’acqua dell’Oceano Atlantico che di quella del fiume Rance, a causa dell’attrazione gravitazionale della Luna. La posizione geografica della città, la profondità del fondale e il dislivello tra alta e bassa marea così come la posizione dei bastioni subito sotto i palazzi, sono tutti fattori che contribuiscono a generare onde colossali dalla violenza inaudita, in grado di travolgere di schiuma interi palazzi. Questo spettacolo è motivo d’attrazione turistica, nonostante le autorità del posto continuino a specificare che si tratta di eventi pericolosi.