Ombrelloni da giardino, come scegliere il migliore che resista anche all’inverno

Ombrello da giardino
Gazebo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Con l’arrivo della stagione primaverile ma soprattutto estiva, è possibile arredare i propri spazi all’aperto e trascorrere del tempo in terrazza, in giardino o a bordo piscina.

L’ombrellone da esterno rappresenta il giusto compromesso tra funzionalità ed estetica. Questo accessorio da giardino è particolarmente utilizzato per creare una zona d’ombra che possa proteggere grandi e piccini dai raggi solari nelle calde giornate estive.

L’ombrellone da giardino decentrato è uno dei modelli più comuni e offre una sensazione di notevole comfort rispetto ai modelli con palo centrale. Oltre a proteggere dal sole, gli ombrelloni da giardino a braccio sono privi di ostacoli in posizione centrale, permettendo di arredare lo spazio sottostante con tavoli, sedie, set di salotti da esterno o sdraio, per rilassarsi comodamente in uno spazio outdoor. Questi ombrelloni a braccio laterale aggiungono quel tocco in più che mancava nel proprio spazio esterno, grazie al loro stile moderno e al design semplice e attuale.

Ombrellone da giardino: come scegliere il migliore

Nella scelta dell’ombrellone da giardino, è importante considerare lo spazio a disposizione. Tra le diverse dimensioni disponibili, il modello ideale per creare un’area d’ombra per il proprio relax è l’ombrellone da giardino 3×3. Anche gli ombrelloni decentrati 3×4 e 5×5 rappresentano una valida soluzione per realizzare la giusta ombra all’esterno, offrendo un ampio spazio.

Gli ombrelloni decentrati sono disponibili in diverse forme, come rotondi o quadrati, e presentano un telo idrorepellente e semplici meccanismi a manovella per rendere il più agevole possibile l’apertura e la chiusura. La versatilità è un altro aspetto da considerare: un ombrellone orientabile con base girevole e sistema di rotazione a 360° permette di spostarlo più facilmente nel corso della giornata e offre maggiore flessibilità di utilizzo.

Gli ombrelloni decentrati si rivelano perfetti anche in aree particolarmente ventose, poiché l’intera struttura è sorretta da un supporto laterale che sostiene la calotta da una struttura esterna e non dall’interno.

L’importanza del materiale

Oltre alla struttura, forma e dimensioni, anche il materiale è importante nella scelta di un ombrellone. È possibile selezionare ombrelloni con palo laterale in alluminio o legno. Gli ombrelloni in alluminio sono più leggeri ma resistenti alle intemperie e non necessitano di grande cura, mentre quelli con lo scheletro in legno, seppur più robusti e affascinanti, sono più delicati e richiedono attenzione per conservarli al riparo da muffe o deformazioni causate dal tempo e dagli agenti atmosferici.

L’acquisto di un ombrellone a braccio laterale da posizionare sul terrazzo o in ambienti esterni residenziali è una scelta molto diffusa. Questo accessorio da giardino offre un tocco di eleganza al proprio spazio esterno, oltre a garantire relax e benessere. Scegliere il migliore ombrellone che resista anche all’inverno dipenderà dalle tue esigenze specifiche, ma con le giuste considerazioni sullo spazio disponibile, le dimensioni, la forma e il materiale, potrai goderti al massimo i tuoi momenti all’aperto, sia d’estate che durante l’inverno.

Scegliere l’ombrellone giusto per il tuo giardino può fare la differenza nella tua esperienza all’aperto . Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere un ombrellone da giardino adatto alle tue esigenze.

La dimensione dell’ombrellone è un fattore importante da considerare. Misura l’area in cui desideri posizionare l’ombrellone e assicurati di scegliere un modello che si adatti adeguatamente allo spazio disponibile. Considera anche il numero di persone che desideri coprire sotto l’ombrellone.

Il materiale è un altro aspetto da tenere in considerazione. I materiali comuni includono il legno, l’alluminio e il metallo. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e vantaggi. Ad esempio, l’ombrellone in alluminio è leggero e resistente alla corrosione, mentre l’ombrellone in legno può conferire un aspetto più tradizionale ed elegante.

Assicurati che l’ombrellone offra una buona protezione dai raggi UV . Cerca un ombrellone con un’alta classificazione di protezione solare, come ad esempio un fattore di protezione UPF (Ultraviolet Protection Factor) elevato. Questo ti aiuterà a proteggerti dai dannosi raggi del sole durante le giornate estive.

Considera la resistenza dell’ombrellone agli agenti atmosferici, come il vento e la pioggia. Assicurati che l’ombrellone sia abbastanza robusto da resistere alle intemperie e che sia dotato di un sistema di ancoraggio stabile, come una base pesante o un sistema di fissaggio al terreno.

Infine, prendi in considerazione il design e lo stile dell’ombrellone. Scegli un modello che si adatti al tuo gusto personale e all’arredamento del tuo giardino. Ci sono ombrelloni disponibili in una varietà di colori, forme e stili, quindi trova quello che si abbina al tuo spazio esterno.