Zafferano, è la spezia più costosa al mondo: perché

Vi è mai capitato di passare nel reparto delle spezie, all’interno di un qualsiasi supermercato, e notare che una delle più costose è proprio lo zafferano? Ma perché ha dei prezzi così proibitivi? I motivi.

Zafferano costoso
Zafferano (Foto da Canva) – Ecoo.it

 

Lo zafferano è conosciuto in tutto il mondo come la spezia più costosa al mondo e il suo prezzo elevato è dato principalmente dal processo di lavorazione impiegato per produrre questa polvere. Mentre la spesa per un kg di qualità inferiore di zafferano si aggira intorno ai 600 euro, il prezzo per un kg di zafferano eccellente varia tra i 25 e i 60mila euro.

La produzione dello zafferano richiede una grande quantità di fiori, circa 180.000 per produrre soltanto un kg di spezia, il che rende il processo di lavorazione molto costoso. L’essiccazione, la raccolta e la rimozione dei tre stimmi all’interno di ogni fiore viene eseguita a mano, rendendo ancora più laborioso il lavoro dei produttori.

La grande controversia che rende lo zafferano una delle spezie più costose

Tuttavia, rispetto ad altre spezie, lo zafferano non richiede una grande quantità per ottenere un sapore intenso e un aroma piacevole. Proprio per questo, una confezione da un grammo di una qualità eccellente è sufficiente per aromatizzare una grande quantità di piatti, rendendolo un investimento ad alto rendimento.

L’industria italiana dello zafferano, in particolare, ha subito un rinnovato interesse negli ultimi anni, con numerose aziende che hanno deciso di investire in questa spezia costosa. La produzione italiana di zafferano è particolarmente famosa e di alta qualità, ma anche molto rara, visto che la produzione richiede il lavoro manuale di specialisti e non può essere meccanizzata.

Le regioni italiane più rinomate per la produzione dello zafferano sono la Sardegna, l’Abruzzo, la Toscana, l’Emilia e l’Umbria. In Sardegna, per esempio, gli stimmi vengono immersi in olio extravergine d’oliva dopo essere stati raccolti, mentre in Umbria sono famosi per la loro alta qualità lo zafferano di Cascia e il Croco di Pietro Perugino.

Nonostante il suo prezzo, lo zafferano resta una spezia insostituibile in cucina, grazie all’intenso aroma e sapore che può dare ai piatti. Se si desidera utilizzarlo in cucina in modo relativamente economico, bisogna fare attenzione a scegliere con attenzione la qualità e la provenienza dello zafferano. Il prodotto di eccellente qualità italiano è l’ideale per quel che riguarda la freschezza, il gusto e l’aromaticità.

Le tecniche di produzione

Per trovare zafferano di qualità, è importante cercare prodotti che specificano la provenienza e le tecniche di produzione. La migliore opzione è acquistare da fornitori di fiducia che forniscono informazioni dettagliate sull’origine del prodotto e le tecniche di produzione utilizzate.

La spezia può essere utilizzata per una vasta gamma di piatti e contribuisce a conferire sapore e colore a numerosi piatti della cucina mediterranea come la Paella spagnola, la zuppa di pesce italiana e il risotto alla Milanese. Inoltre, lo zafferano è spesso utilizzato in medicina alternativa per le sue proprietà curative.

In termini di proprietà nutrizionali, lo zafferano contiene una vasta gamma di vitamine essenziali, minerali e antiossidanti che offrono molti benefici per la salute. Ad esempio, la spezia contiene una sostanza chimica chiamata crocina che è nota per le sue proprietà antidolorifiche e antiossidanti. Altre proprietà curative incluse in questa spezia includono la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e di promuovere la digestione.

Nonostante il suo prezzo elevato e la sua scarsità, lo zafferano continua a essere apprezzato in tutto il mondo grazie alla sua unicità, al suo aroma e al suo sapore distintivo. Per chi ama la cucina gourmet, lo zafferano è una spezia indispensabile, in grado di conferire un’esperienza culinaria superiore. Per chi ama la medicina alternativa, gli usi terapeutici dello zafferano sono molteplici. Tuttavia, data la sua alta qualità e il prezzo elevato, questo prodotto dovrebbe essere utilizzato con attenzione e solo quando necessario. Inoltre, è importante sostenere la produzione sostenibile di zafferano e contribuire al suo commercio equo e solidale.