Olio, occhio può esplodere: quando c’è pericolo che accada in cucina

Quando cuciniamo con l’olio può esplodere se non prestiamo attenzione ad un determinato particolare: vediamo che cosa NON fare mai ai fornelli. 

olio può esplodere attenzione cucina
Friggere delle cotolette (Pinterest) – Ecoo.it

frittelle, zeppole, ravioli dolci, cotolette, pizza fritta, melanzane e via dicendo. La lista degli alimenti fritti che la cucina tradizionale italiana propone sono davvero infiniti. L’azione di friggere è quindi ormai collaudata nelle case di milioni di persone anche se vogliamo porre l’accento su una questione di massima importanza oggi: vi capita mai di superare abbondantemente il punto di fumo?

In maniera semplificata, il punto di fumo è la temperatura in cui un grasso alimentare comincia a decomporsi, e noi lo vediamo perchè l’olio in cui l’alimento è immerso inizia a fumare e a sapere di un cattivissimo odore acre. Varia a seconda delle tipologia di olio usato ma si attesta intorno ai 130° C (olio di semi) fino ad arrivare ai 210° C circa (olio evo). Ma se il punto di fumo arrivasse al limite si può rischiare anche di vedere esplodere l’olio…

Quando si frigge l’olio può esplodere, perchè succede?

A volte l’olio si surriscalda troppo per via dell’acqua contenuta nell’alimento che a contatto con questo ne cambia la temperatura interna raggiunta. Non solo schizzi ma vere e proprie esplosioni che possono scaturire dalla padella in cui si sta friggendo, con il rischio che ci arrivi in faccia una fiammata in contraccolpo e ci faccia davvero male.

olio può esplodere attenzione cucina
Schizzi olio (Pinterest) – Ecoo.it

Molti tendono a reagire a questa situazione di pericolo buttando acqua sulla padella o pentola in cui l’olio ha preso fuoco, ma non c’è azione peggiore da poter compiere! Buttare un liquido a temperatura più bassa aumenta in realtà l’intensità delle fiamme e potremmo anche dar fuoco all’intera casa.

Fiamme ed esplosione di olio, cosa fare per non bruciare tutta casa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro (@sprezzel)

Serve per prima cosa spegnere il gas che fa sobbollire la padella e poi mettere un coperchio per placare il sobbollire dell’olio e le fiamme espanse. Aprite anche le finestre e fate arieggiare la stanza, aspettate qualche ora poi prima di toccare la padella che ha preso fuoco per essere sicuri che la situazione sia rientrata da sola.