Olio essenziale di geranio: proprietà e usi

[multipage]olio essenziale di geranio proprieta usi
L’olio essenziale di geranio, dalle numerose proprietà benefiche e dagli usi differenti, ha un profumo molto dolce e fresco. Questo prodotto si ottiene con la distillazione dei fiori e delle foglie della pianta e fin dall’antichità viene impiegato a scopo terapeutico. Attualmente è un olio molto impiegato in cosmesi, grazie alle sue numerose proprietà benefiche per il nostro corpo e in particolare per la pelle, infatti aiuta anche a prevenire le rughe. Lo possiamo trovare facilmente in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e quali sono gli utilizzi dell’olio essenziale di geranio.
[/multipage]

[multipage]Migliora la circolazione del sangue
circolazione olio essenziale di geranio
L’olio essenziale di geranio è spesso utilizzato per migliorare la circolazione del sangue in alcune aree del corpo, soprattutto nelle caviglie e nelle gambe. Basta aggiungere qualche goccia di olio alla crema per il corpo e massaggiare.
[/multipage]
[multipage]Favorisce il sonno
sonno olio essenziale di geranio
Questo prodotto è perfetto anche per favorire il sonno e il rilassamento del corpo. Per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, possiamo mettere qualche goccia di olio su un fazzoletto, da tenere con noi quando andiamo a dormire, oppure possiamo effettuare dei massaggi rilassanti.
8 rimedi naturali contro l’insonnia
[/multipage]
[multipage]E’ un ottimo antistress
stress olio essenziale di geranio
In aromaterapia l’olio essenziale di geranio viene usato come rimedio per rilassarsi. Per tovare sollievo dalle fatiche quotidiane e dall’ansia possiamo portare con noi un fazzoletto sul quale abbiamo fatto cadere qualche goccia di olio essenziale, in modo da odorare il suo profumo quando ne abbiamo la necessità.
[/multipage]
[multipage]E’ un antisettico
antisettico olio essenziale di geranio
L’olio può essere utilizzato come antisettico in caso di mal di gola o di infiammazione del cavo orale. Se vogliamo effettuare degli sciacqui o dei gargarismi, possiamo diluire in un bicchiere di acqua tiepida 6 gocce di olio essenziale di geranio.
[/multipage]
[multipage]Previene le rughe
rughe olio essenziale di geranio
L’olio essenziale di geranio è perfetto anche per prevenire la formazione delle rughe. Per questo motivo, infatti, è utilizzato spesso nelle creme a base di ingredienti naturali. Possiamo aggiungere alla crema idratante per il viso anche una sola goccia di olio essenziale per beneficiare dei suoi effetti positivi.
10 rimedi naturali contro le rughe
[/multipage]
[multipage]Allevia i dolori mestruali
dolori mestruali olio essenziale di geranio
Possiamo utilizzare l’olio essenziale di geranio per alleviare i dolori mestruali. In queste situazioni possiamo massaggiare il basso ventre con una soluzione composta da 3 gocce di questo prodotto e un cucchiaino di olio di mandorle.
[/multipage]
[multipage]E’ un repellente per le zanzare
zanzare olio essenziale di geranio
Questo olio essenziale è un repellente naturale per le zanzare. A questo scopo può essere utile applicare il prodotto sulle braccia e sulle gambe specialmente nel periodo estivo, se passiamo del tempo in un ambiente aperto. E’ opportuno diluire l’olio essenziale in un olio vegetale, come quello di mandorle dolci.
[/multipage]
[multipage]E’ ottimo come deodorante
deodorante olio essenziale di geranio
Per un deodorante fai da te possiamo mettere in un barattolino 2 cucchiai di bicarbonato e 4 gocce di olio essenziale di geranio. Otterremo un deodorante in polvere da utilizzare per profumare la pelle. Si può usare anche per profumare gli ambienti domestici, mettendo in un contenitore spray un cucchiaino di bicarbonato, 250 ml di acqua e 5 gocce di olio essenziale.
[/multipage]