Nuove auto a metano 2013: modelli, prezzi, incentivi e consumi [FOTO]

[galleria id=”1399″]Per quanto riguarda le nuove auto a metano 2013, possiamo passarne in rassegna diverse, perché sono veramente interessanti le novità che il mercato delle automobili ci propone in tema di auto ecologiche. Nonostante gli Italiani siano ancora piuttosto diffidenti sulle auto ecocompatibili, sicuramente però le auto a metano rappresentano una valida alternativa alle auto elettriche, anche perché sono protagoniste di consumi davvero ridotti, che incidono in maniera evidente sulla sostenibilità ambientale. Vediamo quali sono i modelli di auto a metano per il 2013 che possono fare al caso nostro.

Le auto a metano in commercio hanno il pregio di soddisfare le nostre esigenze di risparmio relative ai costi del carburante, per questo si dimostrano delle soluzioni davvero da tenere presenti, nonostante i costi delle auto a metano non sempre corrispondano alle nostre preferenze. Non dobbiamo comunque dimenticare che ci sono anche delle auto a metano economiche.
Una delle novità per il mercato delle auto nel 2013 è sicuramente la nuova Fiat 500L. Dal 2013 sarà disponibile la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir, che riesce ad unire i vantaggi economici con quelli ecologici. La 500L si caratterizza per il design tipico della casa automobilistica italiana, presenta una vivibilità tipica da monovolume ed alti livelli di efficienza. E’ sicuramente un’auto versatile.
Un altro modello di auto a metano disponibile a partire dal 2013 è la Fiat Panda Natural Power. Si tratta di una piccola citycar con 0.9 litri bicilindrico TwinAir. Ha una cilindrata ridotta, che garantisce consumi contenuti. Se alimentata a metano, possiede 80 cavalli. Il suo prezzo va dai 13.950 euro ai 15.950 euro, in base alla versione scelta.
Non dimentichiamo comunque che ci sono degli appositi incentivi 2012 per le auto a metano, i quali saranno resi disponibili anche per il prossimo anno.
Fra le novità per le auto a metano non possiamo dimenticare la Mercedes Classe B. E’ stata presentata al Salone di Parigi 2012, ha un motore di 156 cavalli, che emette 4,2 kg di anidride carbonica ogni 100 km. Il prezzo indicativo è di circa 30.000 euro.
Oltre alle auto a metano in vendita già da adesso, un posto particolare spetta alla Volkswagen up, di cui sarà messa a punto anche una versione elettrica. La Volkswagen up a metano ha un motore motore a tre cilindri da 1 litro, motore che sviluppa 67 cv e consuma 2,9 kg di metano per percorrere 100 chilometri.
Se i prezzi delle auto a metano rappresentano un problema, non fatevi scoraggiare, anche perché la scelta è davvero ampia. Sicuramente troverete ciò che fa per voi e per le vostre tasche. Ad esempio c’è anche la Audi A3 Sportback TCNG, che è dotata di gruppi termici e possiede un impianto di iniezione e scarico progettati appositamente per funzionare a metano. Il suo consumo è di 3,6 kg/100 km ed ha un’autonomia di 400 chilometri.
Riassumiamo, facendo un elenco delle auto a metano: Fiat 500L, Fiat Panda Natural Power, Mercedes Classe B, Volkswagen up e Audi A3 Sportback TCNG. A questa lista di veicoli ecologici possiamo aggiungere altre auto a metano, già disponibili in commercio da qualche mese e che verranno riproposte anche per il prossimo anno, come la Fiat Grande Punto Natural Power, l’Opel Zafira 1.6 ecoM, la Tata Vista 1.4 Safire Bi-Fuel e la Volkswagen Passat EcoFuel.