Non tutti sanno che da questa verdura si può fare il caffè

Grazie alla coltivazione di questa verdura invernale è possibile ottenere un ottimo caffè, considerata un’alternativa gustosa

questi chicci di caffè sono derivasti di una verdura comune
caffè di cicoria (Foto Adobe Stock)

Se c’è una cosa che gli italiani proprio non possono fare a meno è il caffè. Bibita preziosa al mattino in grado di energizzare e dare la carica, perfetta per ogni momento della giornata o dopo i pasti. Sostituire il caffè non è davvero un’operazione facile.

Tuttavia, il caffè può creare pesantezza e a volte non è digerito con facilità. La sua acidità favorisce i sintomi della gastrite ma anche bruciori, fastidi e mal di pancia. L’alternativa esiste ed è disponibile in natura. I chicchi di caffè si possono creare anche grazie alla lavorazione di una verdura molto comune della stagione invernale.

Con quale verdura è possibile ottenere il caffè

con questa verdura si può fare il caffè
Cicoria (Foto Adobe Stock)

Non tutti sanno che c’è un’alternativa al caffè tradizionale e viene derivata dalla lavorazione di una verdura di stagione. La radice della cicoria essiccata, tostata e ridotta in polvere viene utilizzata per ottenere una bevanda molto simile al caffè. Si diffuse negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Il caffè di cicoria è ricco di sostanze benefiche e di vitamine: vitamine C, P e K e sali minerali come potassio, sodio, magnesio, calcio, ferro e fosforo.

Leggi anche: Ritrovata una pianta estinta ‘miracolosa’?

Oggi è considerata un’alternativa gustosa per chi non può assumere nè caffeina nè glutine. Le sue proprietà sono numerose e benefiche per l’organismo. Inoltre, la cicoria è ricca di sali minerali e vitamine e viene utilizzata per depurare e disintossicare l’intestino, il fegato e i reni. Le sue radici aiutano la digestione, contribuiscono a stimolare la circolazione sanguigna ed esercitano una buona azione lassativa.

Leggi anche: C’è un bulbo giusto per ogni piatto: ecco le ricette

Inoltre, gli impacchi di decotto di foglie sono lenitivi per la pelle arrossata. Per l’azione diuretica e il potere calorico piuttosto limitato è indicata nelle diete disintossicanti e dimagranti.

Dunque, il caffè di cicoria è da qualche anno in commercio nei negozi di alimenti biologici e negli eco-shop. Si tratta di un’alternativa perfetta per il caffè tradizionale ma anche la versione decaffeinata.