Non spendere soldi: idee creative per un baby shower

Sebbene non rientrino nelle abitudini italiane, i baby shower si stanno imponendo per tutto lo Stivale. Ecco un’idea per le decorazioni per questa festa

fare decorazioni baby shower
Decorazione di un baby shower

I baby shower possono dire in poco. Non sono delle docce o acquazzoni per bambini, bensì è una festa per le mamme. Letteralmente la traduzione è “fare una pioggia di regali” ed è una tradizione del Regno Unito che piano piano si sta espandendo a macchia d’olio per tutta l’Europa. E anche in Italia. A descrivere per questo fenomeno è stato, per prima, Malika Dalamal nota giornalista del The Daily Telegraph. 

Questa festa ha lo scopo, come si evince dal nome, di fare una pioggia di regali per la mamma (ma anche per il papà) in vista della nascita del bambino o della bambina. Si tratta di regali che possono servire fin dai suoi primi momenti di vita come vestitini, giochi ma anche il necessario che ruota intorno al mondo dei bambini. Ma come tutte le feste, anche questa, ha bisogno di decorazioni. E non c’è niente di meglio che farle, in parte, da soli.

Decorazioni low cost per il baby shower

decorazioni home made baby shower
Baby shower

Ogni festa, grande o piccola che sia, necessita di molte decorazioni. Ma oltre ai classici e immancabili nastri e palloncini è opportuno decorare anche i tavoli degli invitati. Ma invece del classici fiori, che per quanto siano belli, sono molto costosi, si possono creare con dei tovaglioli di carta un centrotavola davvero incredibile e unico.

Leggi anche: Cosa puoi fare con le bottiglie di vetro che non usi più

Con pochi e semplici passaggi si potranno dunque addobbare i tavoli con poche e semplici mosse che sorprenderanno tutti i vostri ospiti non solo per la bellezza di questa ma perché gli avrete realizzati da voi. Ecco di cosa avrete bisogno per realizzarli per ogni tavolo: 2 bottigliette di plastica, carta riciclata, forbici, accendino, 2 tovaglioli di carta, colla a caldo, resti di nastro e, infine, decorazioni di carta.

Leggi anche: Non buttare un vecchio cappello di paglia: puoi farci questo 

Reperito il necessario prendete le bottigliette tagliate e conservate il fondo alto circa 5 cm. Passate poi la fiamma dell’accendino per renderlo liscio il bordo tagliato. Prendete poi il tovagliolo e appallottolatelo. Una volta creata la palla mettetela vicino al fondo della bottiglia e sopra un altro tovagliolo. Chiudetelo ricoprendo con la carta e fissate il tutto all’interno del fondo. Già così si nota una bellissima scarpina. Procedete nello stesso modo con l’altro fondo di bottiglia. Infine taglia un pezzo di nastro e arrotolalo intorno alla scarpina.