Cosa puoi fare con le bottiglie di vetro che non usi più

In molte case ci sono ancora tante bottiglie di vetro che non si sa come siano arrivate in casa. Ecco un’idea per riciclarle

come riciclare le bottiglie di vetro
Bottiglie (Foto di 12138562 da Pixabay)

Fino a quale che anno fa, nelle case degli italiani, non difficile trovare bottiglie di vetro. Queste poi venivano riempite con tante preparazioni fatte in casa. Dal pomodoro fatto in casa, ai tanti liquori come limoncello, nocino e altri della tradizione. Con il passare del tempo, però, queste abitudini si sono andate perse visto che questi alimenti sono facilmente acquistabili nei mercati e nei supermercati.

Ma nonostante ciò le bottiglie sono rimaste con la speranza che prima o poi venissero riempite di tantissimi ottimi prodotti fatti in casa. Ma se non siete pratici con le preparazioni ai fornelli e non volete caricarvi questi contenitori di vetro e buttarli nelle apposite campane, sappiate che potete trasformarle con poche e facili mosse.

Come decorare casa con le bottiglie di vetro

trasformare le bottiglie in diffusori di profumi
Cassa di bottiglie di vetro (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

Le vecchie bottiglie di vetro possono diventare, molto facilmente bellissimi oggetti di arredamento della vostra casa. Ecco un’ottima con la quale queste si possono trasformare riciclandole. Una trasformazione che sarà possibile anche grazie ai vecchi centrini, di filo e crochet fatti dalla nonne. Certo non bisogna utilizzare quelli ancora in buone condizioni. Per questa operazione di bricolage, bastano quelli rovinati.

Leggi anche:  Vecchi libri in cucina: non immagini cosa puoi farci

In primo luogo selezionate i centrini più rovinati e lavateli. Dopo questa piccola operazione, fateli asciugare e utilizzateli per decorare le bottiglie di vetro. Così facendo creerete dei bellissimi elementi di arredo utili per realizzare un vaso per fiori o un diffusore di profumo. Il tutto in pochissimi e semplicissimi passaggi.

Per realizzare questi incredibili oggetti avrete bisogno, oltre alle bottiglie di vetro e ai vecchi centrini, delle forbici, della colla vinilica, una ciotola e un pennello. Una volta reperito l’occorrente, ecco come procedere. Per prima cosa bisogna creare, in una ciotola, una soluzione composta da 3 parti di colla vinilica e da 2 parti di acqua. Una volta pronta immergete i centrini nel mix appena creato: sarà importante assicurarsi che questi siano ben ricoperti. Successivamente estraeteli e fateli aderire alla bottiglia. Coprite tutta la bottiglia con i centrini e, una volta che la decorazione vi soddisfa, passate uno strato della soluzione creata sulla bottiglia e, naturalmente sui centrini. Fate asciugare bene e avrete realizzato il bellissimo vaso o profumatore da interni da riempire con fiori e olii essenziali di vostro gradimento.