Incubo zanzare? Ecco i rimedi naturali per le vostre case

Arriva la bella stagione e con lei, anche fastidiosi animaletti. Le zanzare possono essere un incubo ed ecco alcuni rimedi naturali per la casa

 

Finalmente la bella stagione sta arrivando. Il sole, il caldo e le passeggiate all’aria aperta. Amate da molti, primavera ed estate sono i periodi nei quali ci si sente più felici e spensierati. Purtroppo però, con loro anche il ritorno di fastidiosi animaletti che la maggior parte delle persone proprio non sopporta: le zanzare.

Nei momenti meno appropriati, mentre stiamo dormendo, mangiando o in compagnia di amici, fanno la loro entrata in scena rovinando così l’attimo di riposo o spensieratezza. Allora come fare per tenerle lontano da noi? Ecco alcuni rimedi naturali per contrastare le zanzare nelle vostre case.

Le zanzare sono insopportabili? Ecco i rimedi naturali

Zanzara (Pixabay)
Zanzara (Pixabay)

Fastidiosi e piccoli insetti le zanzare, arrivano sempre nei momenti sbagliati. Tra i più insopportabili, mentre dormiamo. Dopo una giornata di lavoro, corse per le commissioni o semplicemente snervati dal caldo estivo, si vorrebbe solo riposare e ricaricare le energie. Quando siamo vicinissimi a chiudere gli occhi ed entrare nel mondo dei sogni, ci ritroviamo il loro inconfondibile rumore nelle orecchie. Non le sopportiamo, ed ecco alcuni rimedi naturali per poterle tenere lontano dalle nostre case.

Come primo consiglio volevamo proporvi di utilizzare limone e aceto. I loro odori sono molto forti e usati insieme mantengono lontano gli insetti. Per preparare la miscela, tagliate qualche fettina di limone e versategli sopra un po’ di aceto bianco.

Leggi anche: Perché le zanzare pungono alcune persone e altre no: lo dice la ricerca

Anche il caffè è un ottimo antizanzare. La polvere soprattutto, ma anche i chicchi, sono repellenti per questi animaletti. Basterà bruciare un piccolo quantitativo di polvere di caffè e gli indesiderati animaletti resteranno lontano da voi. Lo stesso rimedio potrete utilizzarlo anche per l’esterno, mettendo i fondi della moka nei vasi o nel giardino. Inoltre ci sarà un buon profumo che riempirà la vostra casa.

Molto efficace anche l’aglio. Infatti se ne piantate abbondante in terrazza o nel vostro giardino, potrete stare certi che le zanzare non saranno più un problema.  Infine, ma non per efficienza, cipolla e chiodi di garofano. La prima andrà tritata per poi essere infilata nei chiodi di garofano. Anche questa combinazione di odori sarà un’ottima soluzione per tenere alla larga fastidiosi insetti. Perciò niente paura, quest’estate le zanzare non saranno più un problema!