Non solo i pidocchi: c’è anche un altro pericolo per i capelli

Oltre ai tanto odiosi e fastidiosissimi pidocchi, c’è un altro parassita che si può attaccare ai capelli e creare più di un problema

capelli non solo i pidocchi si annidano
Donna tra il gelsomino (Foto di Anastacia Cooper da Pixabay)

Da quando si frequentano le scuole, uno dei pericoli costanti è rappresentato dai pidocchi. Si tratta di parassiti di 4 mm che si attaccano al capo grazie alle sei robuste zampe provviste di uncini. A caratterizzare questi animaletti, privi di ali, la capacità di deporre, nel corso della loro vita, fino a 300 uova che, grazie al color madreperla, si possono confondere con scaglie di forfora.

Eppure questi non sono gli unici parassiti che si possono attaccare ai nostri capelli o al nostro corpo, soprattutto durante una passeggiata in pineta. Si tratta delle famigerate zecche. Animaletti pericolosissimi che si aggrappano sul nostro corpo (e su quello dei nostri animali) e che possono creare più di un problema.

Zecche, tutto quello che bisogna sapere

zecca altro pericolo per i capelli
Una zecca (Foto di Catkin da Pixabay)
Il rischio di incontrare le zecche è maggiore quando, magari, si fa una passeggiata nei boschi, in campagna. Questi minuscoli parassiti, quando mordono, la maggior parte delle volte non sono pericolosi sebbene possano trasmettere alcune malattie come l’encefalite virale, la malattia di Lyme, la febbre Q, quella maculosa, la brucellosi, la salmonellosi e la prioplasmosi.
Qualora decidiate di fare una piacevole camminata, in montagna o in un bosco, dunque, sono da evitare scarpe aperte, pantaloncini e in più è fondamentale indossare sempre un cappello. Quindi indossate sempre abiti lunghi e coprenti. Soprattutto qualora si dovesse optare per  zone dove l’erba è alta. Infatti, è bene sottolinearlo, non volano e non saltano. Queste si spostano portandosi sulle estremità delle piante erbacee e dei cespugli. E nello stesso modo si attaccano a peli, capelli e vestiti. E molto difficilmente ci accorgeremo della sua presenza.