Non hai fatto lo shampoo per una settimana? Ti spieghiamo cosa accade

Non hai fatto lo shampoo per una settimana? Ti spieghiamo cosa accade al tuo cuoio capelluto in casi di questo genere: è sorprendente!

Capelli sporchi rimedi
Capelli sporchi (Adobe Stock) – ecoo.it

Ci sono persone che tendono a lavare i capelli con fin troppa frequenza, ed altre che, al contrario, ritengono sufficiente un solo lavaggio a settimana. In entrambe queste casistiche, di fatto, si possono annoverare una lunga serie di vantaggi e svantaggi. Ma qual è, in realtà, il comportamento adeguato da tenere in materia di pulizia dei capelli?

Sottoporli a lavaggi frequenti – che spesso vengono effettuati tramite l’utilizzo di prodotti aggressivi – è una scelta che dovremmo guardarci bene dal compiere. Fare lo shampoo una volta alla settimana, in parallelo, è un’operazione che andrebbe sviscerata nei suoi punti a favore, ma anche nelle sue criticità. Approfondiamo, dunque, quali sono i benefici e le conseguenze negative di quest’ultima scelta in fatto di capelli.

Lavare i capelli una volta a settimana: vantaggi e svantaggi del metodo

Non tutti amano sottoporsi a lavaggi frequenti del cuoio capelluto. Al netto della regola che dovremmo sempre cercare di utilizzare prodotti naturali e delicati sulle nostre chiome, è pur vero che lavarle fin troppo spesso comporterebbe dei danni irreversibili persino nei casi in cui shampoo e balsamo adoperati siano perfetti per le nostre esigenze.

Shampoo per capelli migliori marche
Shampoo per capelli (Adobe Stock) – ecoo.it

Ma qual è, nello specifico, il vantaggio di sottoporre i capelli allo shampoo con cadenza settimanale? Nel caso in cui adottaste un’abitudine di tal tipo, quello che andrete a notare sarà una chioma visibilmente più voluminosa e pulita anche a distanza di parecchi giorni dal lavaggio.

Evitando di sottoporre i capelli a fonti di stress che concernono non solo il lavaggio in sé per sé, ma anche l’impiego di phon, piastre e schiume che contribuiscono ad indebolirne la struttura, il risultato sarà invidiabile agli occhi dei più. Attenzione, tuttavia, a non commettere un gravissimo errore che potrebbe seriamente danneggiare la salute della vostra chioma.

Prurito e arrossamento del cuoio capelluto? Mai commettere questo errore!

capelli ogni quanto lavarli
Lavaggio dei capelli (Adobe Stock) – ecoo.it

Nel caso in cui avvertiate un forte prurito del cuoio capelluto, o (nel peggiore degli scenari) arrossamenti e squame in via di formazione, dimenticatevi la regola di un solo lavaggio a settimana e sottoponete i vostri capelli ad uno shampoo il più velocemente possibile. È importante, a tal proposito, attenuare con prontezza eventuali irritazioni provocate da un accumulo di sebo: una situazione che non dovrebbe mai arrivare a verificarsi.