Non credono ai loro occhi quando trovarono questo: l’isola avrebbe dovuto essere deserta

A grande distanza dalla terra ferma nessuno mai avrebbe immaginato di trovare su un’isola deserta chi non avrebbe dovuto affatto trovarsi lì.

Un isola deserta presenta una sorpresa davvero grossa ed inaspettata. Succede in pieno Oceano Indiano, dove delle persone hanno trovato un abitante alquanto speciale, e proprio lì dove non se lo sarebbero mai aspettato. A compiere questa scoperta sono stati dei pescatori, che per lavoro devono spingersi anche molto in là in mare aperto (oceano in questo caso) per molte ore al giorno. E sono abituati ad avere a che fare con il nulla. Sul loro percorso c’è soltanto una striscia che non può essere considerata neppure di terra.

Isola deserta presenta un ospite inatteso tratto in salvo
L’isola deserta dove
avvenuta questa storia (Foto da screenshot video Youtube) – Ecoo.it

Infatti su di una lingua costituita da scogli artificiali, posti a sei chilometri di distanza dalla costa, per fare da protezione contro eventuali onde anomale, i pescatori hanno trovato qualcuno di inatteso. La linea di frangiflutti così costituita ha finito con il fare da isola deserta per questo ospite. Del quale con tutta probabilità non è mai stato osservato alcun esemplare in natura nel bel mezzo del mare. Per questo gli umani sono rimasti molto sorpresi.

Sull’isola deserta c’è un ospite particolare, di chi si tratta

Isola deserta presenta un ospite inatteso tratto in salvo
La scimmia trovata sui frangiflutti (Foto da screenshot video Youtube) – Ecoo.it

Sorpresa! Sulla linea di frangiflutti c’era una scimmia. E si presume che sia rimasta lì per ben tre mesi, considerando che il precedente approdo di quei pescatori lì risaliva circa a novanta giorni prima che gli stessi scoprissero il primate lasciato lì. Non si sa come sia arrivato a così grande distanza dalla terraferma. Di certo viene difficile pensare che la scimmia abbia percorso sei chilometri a nuoto, in quello sperduto angolo di India proprio in mezzo all’oceano.

Si pensa che debba essersi intrufolata a bordo di un peschereccio e che poi sia scesa dall’imbarcazione, magari di nascosto. Oppure altrettanto verosimile è l’ipotesi per la quale il mammifero possa essere stato scagliato fuoribordo per poi trovare la salvezza lì. Salvezza per modo di dire, perché sui frangiflutti che hanno fatto per quest’ultima da isola deserta non c’era niente da mangiare né tanto meno dell’acqua potabile. Non si sa proprio come abbia fatto l’animale a sopravvivere per così tanto tempo.

La scimmia non si faceva catturare

Isola deserta presenta un ospite inatteso tratto in salvo
La scimmia sfamata dai pescatori (Foto da screenshot video Youtube) – Ecoo.it

Fatto sta che questi pescatori hanno provveduto a sfamarla ma hanno notato un atteggiamento molto diffidente da parte della scimmia. E questo lascia presagire proprio che la stessa debba avere subito dei maltrattamenti. Ad ogni modo gli uomini sono stati tutti d’accordo nello stabilire che non potevano lasciarla lì. E che andava fatto qualcosa per trarla in salvo. Così hanno posizionato qualcosa di buono da mettere sotto ai denti, scegliendo un’area ristretta di quella improvvisata isola deserta.

E dopo tre giorni di tentativi il gruppo è finalmente stato in grado di catturare la scimmia. Poi hanno allertato dei volontari di una organizzazione animalista, la quale ha preso in consegna il primate, provvedendo a nutrirlo ulteriormente. E per finire c’è stato il lieto fine, con la scimmia rimessa in libertà in una delle tante foreste che costellano il territorio dell’India.