“Da non consumare”. Wurstel ritirati dai supermercati: il motivo

Il Ministero della Salute annuncia un nuovo richiamo alimentare, questa volta per uno degli alimenti più acquistati. Il ritiro dal supermercato dei wurstel “da non consumare”: il motivo

Wurstel ritirati dai supermercati
Supermercato (Foto da Adobe)

È stato pubblicato dal Ministero della Salute un altro documento ufficiale nel campo alimentare, dove si muove con l’obiettivo di preservare la salute dei consumatori. Sia nel territorio nazionale che in quello europeo sono infatti previsti alcuni parametri da perseguire obbligatoriamente da parte dei produttori, oltre che per tutta la filiera. Quest’ultima comprende anche il trasporto e la conservazione nei supermercati, dove è possibile in alcuni circoscritti casi acquistare un prodotto non in linea con il protocollo.

Ed è in questi casi che il Ministero della Salute interviene, previa segnalazione, pubblicando sul sito ufficiale salute.gov.it il richiamo alimentare e le motivazioni che hanno causato il ritiro del suddetto prodotto. Ed è esattamente quello che è successo nelle ultime ore per uno degli alimenti più amati e acquistati al supermercato, con un sospetto di contaminazione batterica. Il marchio di wurstel da non consumare e restituire al punto vendita di acquisto, il lotto oggetto del documento e il motivo del celere ritiro dagli scaffali.

Wurstel, il richiamo alimentare

Wurstel ritirati dai supermercati
Wurstel, richiamo alimentare (Documento Ufficiale)

Il documento ufficiale prodotto risale precisamente al 19 agosto 2022, data in cui è stato proclamato il ritiro alimentare per uno degli alimenti più amati e acquistati al supermercato. Ad attivare il ritiro dagli scaffali è il Ministero della Salute, che proclama il richiamo alimentare per contaminazione batterica. L’imperativo è quello di non consumarlo e riportare il prodotto nel punto vendita di acquisto, dove provvederanno al ritiro dell’alimento. In questi casi è importante prestare attenzione e verificare il lotto di produzione e la data di scadenza dell’alimento.

Leggi anche: La buccia di banana si può mangiare?

La rivendita ed il commercio sono individuati nel supermercato Eurospin Italia S.p.a., ed il marchio di wurstel coinvolto è “Tobias“. La tipologia oggetto del richiamo è a base di pollo e tacchino, con aggiunta di formaggio, risalente al lotto di produzione 1785417, Il produttore dell’alimento è Agricola Tre Valli Soc. Coop, ed il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 04 M CE. La sede di quest’ultimo è situata in P.le Apollinare Veronesi 1, San Martino Buon Albergo. Il peso della confezione dei wurstel è di 150 grammi, e presenta la seguente data di scadenza: 3 settembre 2022.

Leggi anche: Ritirate bottiglie di Coca Cola dal mercato: la scoperta

Il motivo è la contaminazione batterica da Listeria monocytogenes, che può causare la listeriosi. Nonostante l’incidenza relativamente bassa dell’infezione, colpisce soprattutto soggetti più deboli, come immunodepressi e persone che generalmente hanno superato i 60 anni d’età, in alcuni casi può avere sviluppi importanti. Una condizione che si verifica soprattutto nella donne in gravidanza, anch’esse più soggette all’infezione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere molto gravi, in quanto la listeriosi risulta trasmissibile al feto.