Nel Mar Mediterraneo l'Adriatico salirà meno della media delle acque del pianeta

mar mediterraneo adriatico mutamenti climatici

mar mediterraneo adriatico mutamenti climaticiAnche il Mar Mediterraneo è interessato dalle conseguenze dei mutamenti climatici, ma, secondo quanto è stato affermato dal professor Charles Kennel, del Sustainability Solutions Institute dell’Università di San Diego, l’innalzamento del livello dell’Adriatico dovrebbe essere inferiore a quello che corrisponde in media all’incremento delle acque del pianeta. Volendo essere precisi si tratta di un aumento di 60 – 80 centimetri, anche se, a quanto pare, gli studiosi non hanno ancora capito da che cosa il fenomeno sia determinato. Eppure sono questi gli effetti dei cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici aggravano il livello del mare e lo scioglimento dei ghiacciai. Ecco perché è necessario mantenere l’attenzione sulla situazione, cercando di intervenire sulle cause del riscaldamento globale. In altri contesti ambientali il rischio derivante dall’innalzamento delle acque del mare è maggiore. Basti pensare che l’effetto serra mette a rischio le isole del Pacifico.
 
I mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo delle piante e possono diventare pericolosi, minacciando gli equilibri naturali. La responsabilità per il futuro è nelle mani dell’uomo.