Natura: playboy hanno aspettativa di vita più breve

Conigli riprodizione.
Carissimi playboy alla lettura, abbiamo una pessima notizia per voi: secondo alcune ricerche, pare che esista una legge biologica che imponga breve vita alle persone con un’intensa attività sessuale promiscua. Insomma, chi se la spassa con diversi partner, alla fine vivrà meno a lungo. Lo studio, che è stato condotto da un team di ricercatori autraliani ed è anche stato pubblicato sulla rivista Journal of Evolutionary Biology, coinvolge i maschi di tutte le specie animali presente sul pianeta (quindi, non solo gli esseri umani). Tirando le somme, conviene avere un’unica relazione per poter sperare in un’esistenza più longeva.

Alex Jordan, il ricercatore che ha compiuto lo studio insieme a Rob Brooks, direttore del dipartimento di Evoluzione ed ecologia della University of New South Wales, sostiene che questa condizione “Forse è il modo con cui la natura suggerisce ai maschi di essere più fedeli“. Preferire uno stile di vita più regolato avrebbe decisamente più vantaggi.
 
Gli esperimenti che hanno portato a questo risultato sono stati condotti su una specie di pesce tropicale. Gli scienziati prima hanno introdotto all’interno di un acquario questo maschio “infedele”, successivamente lo hanno affiancato a una serie di esemplari femmine. Il pesce farfallone ha ben presto manifestato i primi sintomi dell’effetto “Coolidge” ovvero uno stimolo sessuale continuo atto alla riproduzione. Peccato solo che questa manifestazione sia affiancata da inappetenza, per cui il pesce mangiando meno cresce anche meno, con la conseguenza che muore prima. Stessa cosa funzionerebbe per altre specie e per gli uomini. C’è davvero da crederci? Fateci sapere cosa ne pensate.