Cibi banali da non dare mai ai cani: si rischia grosso

Ci sono cibi che sarebbe meglio non dare mai ai cani. Sembra banale, ma possono rischiare grosso in termini di salute

Cane cii da evitare
Cane (Foto Adobe Stock)

È molto comune che i cani si avvicinino ai loro padroni mentre stanno mangiando reclamando un pezzettino di quel cibo. Capita anche che gli amici a 4 zampe cerchino di rubare qualche briciola che cade inavvertitamente dalla tavola quando si pranza o cena. Qualunque sia la situazione bisogna stare molto attenti a cosa si da da mangiare al nostro cane.

Ci sono alcuni cibi innocui e banali per noi essere umani ma potenzialmente dannosi per la salute del cane. Vediamo, dunque, a quali pietanze prestare attenzione per preservare la salute del nostro cane.

I cibi da evitare per la salute del cane

cani e cibi da evitare
Cane e cibo (Foto Adobe Stock)

Tra i cibi assolutamente dannosi per i cani c’è sicuramente il cioccolato. È abbastanza risaputo che i nostri amici a 4 zampe debbano stare lontani da questo alimento ma forse non è chiaro il perché. Il cioccolato contiene una sostanza, la teobromina, che può provare tutta una serie di risposte nel cane come tremori, sete eccessiva, battito cardiaco irregolare e addirittura la morte nei casi più estremi. Ne è particolarmente ricca la cioccolata fondente quindi questa va evitata con maggior attenzione.

In generale dovrebbero essere off limits per i cani tutti gli alimenti dolci e ricchi di zuccheri. Possono causare  problemi ai denti o diabete e tutte le problematiche associate all’aumento di peso. Per lo stesso motivo, per quanto molti cani ne siano ghiotti, anche il gelato andrebbe dato loro con molta parsimonia. E mai al cioccolato.

Leggi anche: Museruola ai cani: i luoghi in cui diventa obbligatoria

Come per il dolce, anche l’eccessivamente salato non fa bene ai nostri amici a 4 zampe. Alcuni studi sottolineano come l’eccesso di sale possa aumentare il rischio di attacchi epilettici in alcuni cani. Un’altra cosa molto comune poi, è far mangiare al proprio cane gli avanzi della cena, magari la carne avanzata attaccata a ossi e ossicini. In questo caso attenzione, i cani ne sono golosi ma questi possono essere pericolosi e causare problemi digestivi e respiratori.

Leggi anche: Insetto mangia-abiti: attenzione se spunta nel tuo armadio

Allarme anche per l’avocado che contiene una tossina che provoca disturbi digestivi. Stessa cosa per uva e uvetta: possono causare letargia, depressione, vomito e iperattività. Non lasciare mai le buste con aglio e cipolle a portata di cane, sono pericolose perché possono causare anemia emolitica per azione sui globuli rossi. Infine grande attenzione alle noci di macadamia che contengono una tossina che nei casi più gravi può portare alla paralisi dell’animale.