Muro bianco sporco: come rimediare senza dover ricorrere alla vernice

Avete notato che il muro della vostra casa è particolarmente sporco? Date un’occhiata ai consigli utili per pulire un muro di colore bianco.

parete bianca pianta
Parete di mattoni-Pixabay-Ecoo.it

Una delle scelte più comuni per ristrutturare le mura di casa è sicuramente il bianco che spesso e volentieri diventa il colore principale per le varie stanze. Ancora oggi è il colore che si sveglie maggiormente per dipingere i muri. Questo perchè è una tinta neutra che è capace di dare anche luminosità ai vari ambienti. Tuttavia, come tutte le cose, ci sono anche dei contro derivanti da questa scelta.

Un muro bianco, infatti, tende a sporcarsi più facilmente rispetto ad altre tonalità di colore. Di conseguenza, con il bianco, vengono evidenziate molto di più le macchie oppure eventuali residui di polvere. Richiede, dunque, una pulizia adeguata e molto più frequente.Andiamo a scoprire nel dettaglio come comportarsi per tenere pulite le mura di casa quando sono di colore bianco.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Come pulire le mura di casa

Ovviamente prima di procedere alla pulizia bisogna anche capire il tipo di pittura che è stato applicato sulla parete. Infatti, se stiamo parlando di un tipo di pittura lavabile, possiamo pulire il tutto attraverso due passaggi. Prima di tutto applicate sul muro una soluzione composta per metà di acqua e per metà di sapore neutro. Aiutatevi con una spugna dall’alto verso il basso, con movimento orizzontale senza esagerare con l’intensità.

parete bianca casa
Muro-Pixabay-Ecoo.it

Dopodiché passate un panno inumidito, meglio se capace di catturare la polvere. E se la pittura non è lavabile? In questo caso, bisogna soffermarsi soltanto nel punto dove c’è la macchia. Potete creare una soluzione composta da aceto bianco e acqua oppure da acqua e limone e lasciar agire per circa mezz’ora il tutto.

Altri passaggi e consigli utili

mattoni colore bianco
Mattoni-Pixabay-Ecoo.it

Trascorso il tempo necessario, potete passare un panno inumidito per pulire solo la zona interessata. Un metodo che può essere valido anche per pulire la carta da parati di colore bianco. In alcuni casi, ci sarà bisogno di ripetere il procedimento più volte, in modo tale che lo sporco vada via.

Si cosniglia di fare questa pulizia anche a scopo preventivo, in modo da non far accumulare troppo sporco sulla parete. Meglio, quindi, effettuare la pulizia in modo costante senza lasciar passare troppo tempo con il rischio di rovinare sempre di più la parete di casa.