Mughetto profumato, coltivalo in vaso: i consigli utili

Il mughetto è una pianta molto profumata e conveniente da tenere in vaso. Ecco i consigli più utili per favorire la sua sopravvivenza.

Mughetto profumato coltivazione vaso consigli
Pianta di Mughetto (Instagram – Ecoo.it)

Derivante dal termine latino “Convallaria Majalis“, la segreta e rarissima pianta del Mughetto è tornata a rappresentare un prototipo di individuo della flora da tenere in giardino non solo per una piacevolezza da un punto di vista dell’estetica ma anche della profumazione. Non abbiamo a che fare con una pianta voluminosa ma nella sue piccole dimensioni è possibile coltivarla direttamente in un vaso adattato.

Per poter curare al meglio l’esposizione del soggetto è necessario fare una scelta ben oculata proprio sulla composizione del contenitore che rispettasse la distanza di circa 3 centimetri da un fusto all’altro e con un quantitativo del terreno pari ad un massimo di 5 cm di profondità. Questo dovrà avvenire naturalmente per favorire il drenaggio dell’acqua nella giusta misura

I “contro” del Mughetto: perché tenerlo lontano da animali e bambini

La pianta del Mughetto è una delle scelte più fantasiose e irrinunciabili per giardinieri e tutti coloro che sono inclini alla cura del verde. Facciamo inoltre attenzione a non discostare troppo l’attenzione dalle modalità di sopravvivenza in ogni singolo dettaglio per far sì che questa pianta duri nel tempo.

Mughetto profumato coltivazione vaso consigli
Mughetto color viola (Instagram – Ecoo.it)

Tuttavia esiste un “contro” in questa lotta per mantenere in vita questo individuo della flora, segreto e speciale dal fiore affusolato e penzolante. Gli esperti ci consigliano di tenerli lontani da bambini e animali domestici, in quanto dal prodotto bello e profumato che ne scaturisce potremmo assistere ad un’azione velenosa, quasi di difesa automatica da parte della pianta. Dunque il consiglio primordiale è quello di conservare il Mughetto all’interno di un contenitore sicuro e ben protettivo

Come coltivare il Mughetto in casa: tutti i consigli su come gestire il vaso ivi contenuto

Mughetto profumato coltivazione vaso consigli
Mughetto in vaso (Instagram – Ecoo.it)

Il Mughetto è una pianta che fa della sua brillantezza e della profumazione le armi vincenti e il fattore principale d’attrazione da un punto di vista estetico per giardinieri e casalinghi. Tuttavia è necessario munirsi di un vaso di adeguate dimensioni per assicurarsi che venga curata in maniera corretta. Prima di poter quantificare il terreno e favorire le attività di drenaggio dell’acqua per poi allargare i fusti e tenerli a debita distanza tra loro è necessario prima di tutto assicurarsi di piantare i loro fiori nel mese di Gennaio, in quanto non è incline ad esposizioni al forte sole e all’accesa luce. L’abbondante drenaggio del terreno favorisce il congelamento delle radici che miracolosamente accelerano il processo di crescita del Mughetto. E’ consigliabile inoltre spostare il vaso ivi contenuto leggermente ad est rispetto alla posizione in cui riflettono i raggi del sole alle prime ore del mattino, durante i periodi caldi della stagione.