Come evitare per sempre la muffa in casa

La muffa è uno dei maggiori nemici dell’estetica della casa ed anche della salubrità dell’ambiente. Si può rimuovere definitivamente da muri e pareti?

muffa rimozione
Muffa (Foto Pixabay)

Quando l’ambiente domestico è ricco di umidità è probabile che si crei una formazione di muffa. La muffa è un fungo che prolifera in assenza di ventilazione. Le condizioni in cui la muffa dilaga sono l’umidità ed il calore. È più frequente negli ambienti poco ventilati e ricchi di acqua, come ad esempio il bagno in assenza di finestra. Un buon consiglio può essere di installare l’interruttore per la luce e per la ventola separatamente. In questo modo si può lasciare accesa la ventola del bagno anche quando la luce è spenta, riducendo l’umidità della stanza.

Oltre all’estetica compromessa dell’appartamento, la muffa è anche dannosa per la salute dell’uomo. Può facilitare insorgenza di problemi respiratori e di allergie, anche cutanee. Oltretutto la muffa corrode la parete, e può provocare infiltrazioni di acqua. La soluzione migliore è la prevenzione, ma esistono anche rimedi fai da te per rimuovere la muffa.

Muffa, esiste un rimedio definitivo?

muffa rimozione
Muffa (Foto Pixabay)

Quando si rimuove la muffa con prodotti specifici antimuffa acquistabili in supermercati o negozi specializzati, si elimina la macchia, ma non è detto che il fungo vada via definitivamente. Infatti una volta che si è creato, si può ripresentare in condizioni favorevoli per la sua proliferazione. I metodi fai da te, oltre ai prodotti chimici, sono diversi. Il primo è la candeggina, che sfregata sull’area interessata rimuove e sbianca le macchie.

Leggi anche: Vermi nella spazzatura: come si formano e quando capita

In alternativa di può tentare con una soluzione facilmente preparabile in casa. Acqua, aceto, bicarbonato. O in alternativa all’aceto si può utilizzare il limone. Questa soluzione è efficace, meno tossica dei prodotti chimici preparati, ed anche ecologica. I saponi o le soluzioni corrosive inquinano le acque di scarico. La prevenzione rimane comunque il metodo più valido. Basta arieggiare per bene le stanze, anche per pochi minuti al giorno.

Leggi anche: Gas, acqua e non solo: cosa staccare prima di andare in vacanza

Se si possiede un elettrodomestico per l’igiene casalinga a vapore, si può utilizzare nella zona infestata dalla muffa. Infatti il caldo ed il vapore fanno sciogliere le macchie e con un panno in microfibra si può rimuovere facilmente il fungo. In questo caso attenzione a non spandere con il panno la muffa, per non farla attecchire in altre zone. Il calore è un buon rimedio, ma non è detto che sia definitivo. Per avere la certezza che il fungo sia eliminato efinitivamente, e che non si riproducano più le spore, è bene affidarsi ad una ditta specializzata. Certo, questo ha un costo maggiore del fai da te, ma può risolvere definitivamente il problema, presente specialmente nelle stagioni invernali.