Gas, acqua e non solo: cosa staccare prima di andare in vacanza

Per sicurezza, per risparmio energetico e anche economico alcuni accorgimenti prima di andare in vacanza possono essere utili. Cosa fare prima di partire

Casa (Foto Pixabay)
Casa (Foto Pixabay)

Quante volte è capitato di partire per le vacanze e chiedersi se si sia lasciato tutto in ordine e soprattutto in sicurezza in casa. E’ stato spento quell’elettrodomestico? La finestra è stata chiusa? Insomma molte azioni da compiere che potrebbero però essere dimenticate con la frenesia per la partenza. Per questo OCU, organizzazione dei consumatori spagnoli, ha deciso di offrire consigli utili su cosa fare in casa prima di partire, così da poter anche avere un risparmio non solo energetico ma anche economico.

Sono piccoli accorgimenti ai quali però spesso non si presta attenzione. Che sia per una sola settimana o per un intero mese, o per più tempo, alcune azioni restano invariate. Per sicurezza e per vantaggio ecco i consigli da seguire prima di chiudere la porta della propria abitazione e godersi il meritato relax.

Cosa fare in casa prima di partire per le vacanze

Presa (Foto Pixabay)
Presa (Foto Pixabay)

Per evitare che quando si va in vacanza si consumi energia pagando anche non stando in casa, ecco alcuni consigli da poter seguire per evitarlo. Semplici passaggi che potrebbero sembrare banali ma che non lo sono affatto. Se si proverà, visibile anche il risparmio in bolletta. Soprattutto gli elettrodomestici potrebbero fare una grande differenza. Questi gli accorgimenti consigliati dall’OCU:

Leggi anche: Blatte: se le trovi in casa a quest’ora c’è un allarme

  1. Staccare lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici: il risparmio potrà essere di quasi 20 euro totali in bolletta. Si dovranno lasciare vuote, per evitare così la formazione di spiacevoli odori. Sportelli aperti e svuotare il serbatoio dell’acqua nell’asciugatrice.
  2. Frigorifero: se possibile sarebbe anche consigliato spengere questo elettrodomestico, il risparmio si aggirerà intorno ai 5 euro. Si dovrà ovviamente svuotare, pulire e lasciare con lo sportello aperto in modo che non si vengano a creare muffe o odori cattivi. Nel caso in cui non si possa effettuare questo passaggio perché c’è cibo all’interno non da buttare, si potrà se si possiede un frigo che lo permette, lasciare acceso una sola zona e posizionare li gli alimenti. O se non si possiede questa opzione alzare leggermente la temperatura, il frigo resterà fresco comunque e riuscirà a mantenere i prodotti all’interno sempre se siano piccole quantità.
  3. Staccare dalle prese anche tostapane, caffettiera o qualsiasi piccolo elettrodomestico presente in cucina. Staccare anche il router e tutti i caricabatterie in giro per l’abitazione.
  4. Quando possibile scollegare anche microonde, forno perché hanno dei dispositivi che continuano a consumare energia anche se non in uso ad esempio gli orologi.
  5. Scaldabagno: quando acceso consuma in media al mese circa 10 euro.
  6. Chiudere l’acqua: così si eviteranno perdite che possono portare a inutili sprechi.
  7. Chiudere il gas.

Leggi anche: Vermi nella spazzatura: come si formano e quando capita

Infine nel caso in cui non si voglia staccare ogni singolo elettrodomestico e non si causerebbe alcun danno, si potrebbe direttamente scollegare ciò che serve dal quadro elettrico. Piccoli dettagli che però potrebbero fare la differenza al rientro dalle tanto attese vacanze.