Mucca precipita in un burrone: i pompieri la salvano così | Video

La sfortunata mucca è caduta in crepaccio sabato 13 agosto in provincia di Vicenza. Ecco le incredibili immagini del salvataggio

pompieri video salvataggio mucca
Un frame del salvataggio della mucca (Foto dal video)

I Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera sono le forze armate che in estate vedono raddoppiare il proprio lavoro. I primi, soprattutto quest’anno, sono alle prese con incendi e la loro prevenzione. I secondi, invece, devono controllare il mare dai tanti improvvisati alla guida di barche e gommoni. Ma i compiti dei pompieri non si limitano alla sola prevenzione degli incendi. Infatti questi sono chiamati anche a salvare persone e animali che si perdono tra le montagne e devono essere recuperate.

Ad esempio, tre settimane fa, nel frusinate a Vallecorsa, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per salvare un giovane toro che era caduto in un pozzo in mezzo alla campagna. Interventi pericolosi che richiedono sangue freddo, visto che l’animale è stato prima sedato, poi imbracato e sollevato con l’elicottero. Ma sabato scorso è successo qualcosa di simile, con una mucca…

Mucca, il video di salvataggio dei Pompieri

video pompieri salvataggio mucca
Pompieri (Foto Adobe)

I fatti sono molto chiari: durante un pascolo a Malga Campo Mandriolo in provincia di Vicenza, una mucca si è allontana dalla mandria ed è sparita. Nessuno gioco di magia, l’animale aveva tentato la fuga o forse era stata tentata di arrivare in zone più fresche. Ma il bovino non è stato particolarmente fortunato perché è caduto in una fenditura.

Leggi anche: Freya, tricheco star di Oslo condannata a morte: il motivo è assurdo

I fatti risalgono a sabato 13 agosto e per recuperare la mucca sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco di Asiago supportati dall’elicottero Drago 59 del reparto volo di Venezia. Come già accaduto in altri interventi di recupero, durante l’operazione un pompiere si è calato nel crepaccio così da assicurarle un’imbracatura intorno al corpo e bendarla, così da rendere l’esperienza il meno traumatizzante possibile.

Leggi anche: La rivincita dell’asino romagnolo: non è più a rischio estinzione

Il recupero si è svolto senza problemi e, una volta issato sopra il pascolo, il bovino è stato delicatamente calato sul terreno. Prima di affidarlo all’allevatore, un veterinario ha controllato lo stato di salute dell’animale che, per fortuna, non ha riportato danni. Ecco le incredibili immagini del salvataggio: