Quali sono i fiori più costosi da regalare?

Se pensate che il fiore più caro da regalare sia la rosa, pensate male. Ecco l’elenco dei fiori più cari al mondo. Rimarrete sorpresi

elenco fiori più costosi al mondo
Fiori in vendita (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Regalare un fiore è sempre un pensiero gradito. Un regalo ideale per tutte le occasioni. Certo alla lunga regalare le solite rose, tulipani o orchidee alla fine si potrebbe cadere nello scontato. O nel banale. Soprattutto se chi riceve questo cadeaux è un grande amante dei fiori o un noto pollice verde. Per soddisfare e sorprendere queste persone ci sono tanti fiori che possono essere considerati delle vere rarità. Ma il costo può essere sorprendente…

I 10 fiori più cari da regalare

fiori più cari da regalare
Negozio di fiori (Foto di Michael Kauer da Pixabay)

Se pensate che i fiori più cari da regalare siano le rose, rimarrete sorpresi. Al mondo esistono infatti tantissimi fiori da regalare che lasceranno a bocca aperta chi li riceverà. Come precedentemente detto alcuni hanno dei costi altissimi, quasi improbabili, altri invece sono alla portata di tutti. Ecco l’elenco dal decimo posto al primo, che vi stupirà.

10) Lisianthus – Appartenente alla famiglia delle genziane, si tratta di fiore originario degli Stati Uniti meridionali, del Messico, dei Caraibi e dell’America del Sud. Sebbene il prezzo è molto basso, tra i 2 e i 5 euro, è un fiore molto bello utilizzato molto nei matrimoni e in tutte le cerimonie, merito del suo aspetto elegante.

9) Mughetto – Molto utilizzato nei bouquet delle spose, i suoi fiori bianchi a forma di campanula dal profumo molto intenso. Questo fiore nasce e cresce spontaneamente nelle zone prealpine italiane e fiorisce in primavere. Un mazzetto potrà costare anche più di 150 euro.

8) Ortensia – Originaria dell’America orientale e meridionale, questo fiore cresce fino ai tre metri d’altezza e sono caratterizzate da un aspetto sferico e da infiorescenze che possono essere bianche, blu, rosa, rosse e viola. Il colore varierà in base al terreno da cui crescono. Sebbene vengano utilizzate in giardini e aiuole il loro prezzo varia da 6 ai 10 euro.

7) Semper Augustus – Un fiore bellissimo che, nel XVIII secolo, era più prezioso dell’oro. Questo fiore  è un tulipano che ha dato vita alla prima bolla speculativa documentata nella storia del capitalismo: la “tulipomania”. Il prezzo odierno è molto più accessibile, ma se volete acquistare un bulbo con radici storiche i prezzi lievitano.

6) Gloriosa – E’ un giglio rampicante che nasce solo e unicamente in Asia e Africa meridionale. A rendere incredibile questa pianta sono la forma e il colore dei fiori. I sei petali, infatti, ondulati cambiano colore. Il prezzo di un singolo rametto varia tra i 10 e i 20 euro

La top 5

Ecco ora i cinque fiori più cari da regalare

5) Crocus sativus – Un fiore pazzesco il cui stame è giallo brillante e i petali viola. La maggior parte delle persone, probabilmente, lo apprezza più come spezia che come fiore. Il prezzo di 10 bulbi è di circa 5 euro, ma lo zafferano che ne viene ricavato ha un costo carissimo sebbene per raccogliere 500 grammi di zafferano servono quasi 80 mila fiori.

4) Orchidea d’oro di Kinabalu – Questa orchidea prende il nome del Parco Nazionale di Kinabalu in Malesia. Ovvero l’unico luogo al mondo in cui questa cresce in maniera naturale. Ogni esemplare costa intorno ai 5.000 euro. Questa pianta è conosciuta anche come Orchidea di Rothschild, in onore del barone Ferdinand de Rothschild, membro di una famiglia di banchieri svizzeri del 1.800, noto collezionisti di orchidee.

3) Orchidea di Shenzhen Nongke – Prodotta in Cina da un gruppo di ricercatore è una delle orchidee più importanti al mondo. E’ stata sviluppata in laboratorio in otto anni. Nel 2005 è stata venduta per 1,68 milioni di yuan (202.000 dollari), record per il fiore più costoso mai comprato.

2) Rosa Juliet – Questa rosa è conosciuta anche come rosa dai tre milioni di dollari, ovvero quanto ha speso il suo artefice David Austin in 15 anni, ovvero il tempo impiegato per creare il primo ibrido e presentarlo al Chelsea Flower Show. Il fiore caratterizzato da un rosa albicocca prende il nome dall’eroina shakespeariana. Il costo? 5 milioni di dollari l’una.

1) Fiore di Kadupul – Si tratta di una vera e proprio rarità. Originario dello Sri Lanka è noto anche come regina della notte. Il motivo? Fiorisce una volta all’anno nel buio della notte e si secca prima dell’alba. Non si può cogliere senza rovinarlo, né acquistarlo. Caratteristiche che rendono questo fiore inestimabile.