Caldo: come mantenere in buona salute le piante da interno

Il caldo improvviso ed eccessivo che sta colpendo l’Europa e in particolare in questi giorni l’Italia è principalmente dovuto al cambiamento climatico. Siccità, caldo eccessivo e riscaldamento dei mari sono solo i primi segnali di un Pianeta che chiede aiuto.

caldo protezione piante
Cactus da interno (Foto Pixabay)

In questo momento anche le piante e soprattutto quelle che vivono dentro l’appartamento hanno bisogno di cure e attenzioni. Le piante da interno infatti riescono a sopravvivere se hanno condizioni favorevoli alla crescita. Anche il microclima interno gli permette di svilupparsi.

Sole e caldo non sono molto graditi dalle piante. Alcune lo cercano naturalmente, altre vanno protette soprattutto se il cambiamento di temperatura è repentino e assoluto. Le piante si disidratano e per questo è sempre bene nebulizzare le loro foglie e lo strato di terreno superficiale per evitare che perdano vigore.

Quando le foglie cadono naturalmente o i rami, soprattutto delle piante da interno, si piegano su sè stessi significa che l’idratazione interna della pianta è poca.

Come proteggere le piante da interno dal sole diretto

filodendro parti tossiche
(Foto Pixabay)

In questi casi è anche possibile ricorrere a dei ricostituenti della pianta che permettono di ridare alla pianta forza e salute. Sono elementi tra vitamine e sali minerali che naturalmente aiutano la pianta a restare in salute.

Leggi anche: Talee: cosa sono e come bisogna operare

Per chi ha un terrazzo o coltiva in pieno campo, è possibile creare delle protezioni dal sole anche sfruttando teli e reti ombreggianti. Queste maglie a rete fitta permettono di svolgere una duplice funzione, da una parte aiutano le piante a mantenere un apporto di umidità dall’altra aiutano ad allontanare uccelli e animali selvatici dalle coltivazioni. Anche in inverno le reti possono risultare utili per proteggere le coltivazioni da grandini e piogge improvvise.

Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Per un rimedio naturale e indispensabile per mantenere il terreno umido la tecnica della pacciamatura che sfrutta il potere di paglia o corteccia per proteggere l’apparato radicale della pianta. I danni del sole grazie ai pezzi corteccia o di paglia vengono così ridotti all’osso e le piante ne godranno i benefici.