Lutto in Rai | Addio al volto storico della tv pubblica

Il produttore di Rai Cinema e 01 Distribution è venuto a mancare nella mattina del 10 marzo all’età di 71 anni, si chiamava Carlo Macchitella.

Morto produttore Rai Carlo Macchitella
(Foto dal web) – ecoo.it

Una morte improvvisa ha sconvolto il mondo del cinema e della televisione italiana nella mattina del 10 marzo. Carlo Macchitella, produttore di Rai Cinema e 01 Distribution, è scomparso improvvisamente all’età di 71 anni. Nato nel 1952 e poi laureatosi in giurisprudenza, Carlo Macchitella ha poi deciso di intraprendere una carriera completamente diversa da quella legale.

Si è infatti scoperto un appassionato autore e produttore televisivo e cinematografico, tanto da lavorare per i più prestigiosi nomi del piccolo schermo nazionale. Dal 1986 al 1994 ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione per Cinecittà e per l’Istituto Luce. Nel frattempo, tramite un concorso pubblico, viene assunto in Rai nel 1980. Ed è a Rai 2 che mette a segno uno dei sui colpi migliori: acquisisce i diritti di distribuzione per uno dei prodotti di maggior successo del canale, ER – Medici in prima linea.

Carlo Macchitella: una carriera nel cinema nazionale e internazionale

Il successo della serie lo porta a ottenere un ruolo centrale alla sezione Acquisti, Produzione e Vendite cinema e fiction della Rai. Nel 1999 la svolta di carriera, poiché diventa direttore generale di Rai Cinema presidente di 01 Distribution, alla cui ideazione, progettazione e organizzazione partecipa attivamente e in prima persona. Alcuni dei film da lui prodotti sono Buongiorno notte, Le chiavi di casa, La bestia nel cuore, Caterina va in città e Notte prima degli esami.

Morto produttore Rai Carlo Macchitella
(Foto Wikipedia) – ecoo.it

Oltre alle produzioni nazionali, Carlo Macchitella si dedica anche alla distribuzione di grandi pellicole internazionali, ad esempio The Aviator e Million Dollar Baby. Solo nel febbraio 2007 decide di lasciare la Rai, dopo quasi 30 anni di lavoro. Le ragioni che in quell’occasione hanno portato Carlo Macchitella a rinunciare al suo ruolo sono da riferire a polemiche suscitate da alcuni articoli che legavano il suo nome alla cosiddetta inchiesta sui fondi neri Mediaset, legame risultato poi privo di fondamento.

Macchitella fonda una casa di produzione indipendente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MOMPRACEM (@mompracemfilm)

Ed è in seguito all’accaduto che Macchitella, autore di numerosi saggi e articoli sul tema della libertà di stampa, decide di fondare una sua società. Nata nel 2008, essa prende il nome di Madeleine, a cui si può ascrivere il film Ammore e malavita dei fratelli Mainetti. Circa 10 anni più tardi, nel 2017, decide di aprire la sua casa di produzione indipendente, Mompracem, che nel 2018 ha acquisito i diritti di Diabolik e ha iniziato a lavorare al progetto cinematografico giunto ormai al suo secondo capitolo.