Montagna: i benefici che porta alla mente e al corpo

Le vacanze in montagna possono essere un toccasana sia per allentare lo stress che per migliorare la salute del corpo. Quali sono i vantaggi

trekking allenamento fisico endorfine
Trekking (Foto da Canva) – Ecoo.it

La maggior parte delle persone, almeno ad osservare l’affollamento che c’è nelle spiagge, preferisce il mare. Questo senza dubbio perché le vacanze marittime, oltre a conferire un contatto diretto con l’acqua, che è naturale contenitore del corpo umano, danno una sensazione di migliorare l’aspetto fisico, con abbronzatura e maggiore tonicità del corpo. Tuttavia non è da sottovalutare l’alternativa diretta, ovvero le vacanze in montagna. Anche la montagna offre diversi vantaggi. Oltre al fatto di avere la possibilità di poter stare isolati dal mondo cittadino e di poter godere maggiormente della natura e della biodiversità.

Chi ama la montagna sa che anche una sola settimana può rigenerare completamente sia il corpo che la mente. Non c’è luogo come la vetta di una montagna per ascoltare il rumore del vento o riuscire a capire cosa significhi davvero il silenzio. Questa è un’esperienza che al mare è davvero difficile vivere, specialmente nelle stagioni di maggiore affollamento.

I benefici del corpo che vengono dalla montagna

montagna movimento fa bene alla circolazione
Sciare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Senza dubbio, e può essere superfluo sottolinearlo, il movimento fisico che viene dalle passeggiate in montagna, aiuta a tonificare il corpo. Soprattutto perché un’attività aerobica, come la passeggiata in salita, si accompagna ad aria molto più pura e ricca di ossigeno. Per cui oltre a mettere in moto muscoli e circolazione, il trekking aiuta anche la capacità polmonare. Anche se le vacanze ad alta quota non sono consigliate per chi soffre di ipertensione, le condizioni del cuore in generale vengono migliorate dall’ossigenazione maggiore che si ottiene da una vacanza in montagna.

La riduzione dello stress

respirare aria pulita montagna
Aria pulita (Foto da Canva) – Ecoo.it

In generale le vacanze dovrebbero essere finalizzate a ridurre lo stress. In particolare quelle in montagna sono particolarmente utili a tal fine. Tanto per cominciare in molte località la connessione Internet non funziona. E questo inibisce l’azione del continuo campo magnetico che agisce sul nostro cervello. Inoltre passeggiare in mezzo alla natura aiuta ad alleviare l’ansia e lo stress. Il contatto dell’uomo col suo essere naturale ci ricorda ancora una volta quanto esso sia interdipendente ed interconnesso con l’intero ecosistema. E non vanno dimenticate le naturali endorfine che si sviluppano con il movimento fisico.