Stop agli sprechi alimentari: un filtro di Instagram “risolve” il problema

Stop agli sprechi alimentari: una catena di supermercati di Porto Rico inventa il filtro Instagram che ti dice come riutilizzare i prodotti scaduti, e persino i loro contenitori!

Sprechi alimentari come combatterli
Sprechi alimentari (Adobe Stock) – ecoo.it

Combattere gli sprechi alimentari sta divenendo un tema sempre più urgente da affrontare, specie se si considerano i centinaia di migliaia di prodotti che, in ogni parte del mondo, vengono gettati via una volta oltrepassata la data di scadenza, ma che, se solo le etichette fossero strutturate in modo diverso, potrebbero essere adoperati entro un periodo di tempo di gran lunga più esteso.

A fronte della necessità di combattere gli sprechi, l’Ue ha pensato bene di rivoluzionare le norme in materia di etichette alimentari attraverso l’introduzione della dicitura “Spesso buono oltre“. Ora anche la tecnologia starebbe cercando di fare la sua parte nella lotta contro gli sprechi alimentari. È stata la nota catena di supermercati SuperMax, nello specifico, ad ideare il geniale filtro Instagram che ti suggerisce come riadoperare i prodotti scaduti.

SuperMax, iniziativa rivoluzionaria: nasce il filtro Instagram contro gli sprechi alimentari

Se l’Ue parrebbe avere tutta l’intenzione di modificare la dicitura in merito alle scadenze degli alimenti – così da contribuire alla battaglia contro lo spreco -, anche la catena portoricana di supermercati SuperMax sembrerebbe voler fare la sua parte. Tramite il supporto di Instagram, la suddetta azienda ha avuto la brillante idea di creare un filtro in realtà aumentata in grado di orientare i possessori di uno smartphone nel riutilizzo dei prodotti acquistati.

lotta sprechi alimentari
Filtro Instagram contro gli sprechi (Adobe Stock) – ecoo.it

Più nello specifico, tutto quel che occorre fare è inquadrare il prodotto scaduto ed attendere che sia proprio il filtro ad indicare in quale modo sarebbe più opportuno riadoperarlo. Sul vostro schermo, infatti, comparirà il nuovo oggetto nel quale potreste trasformare il prodotto di partenza.

Un filtro che riguarda non solamente il contenuto in sé per sé, ma persino il contenitore, e che ha la funzione di educare coloro che lo adoperano in maniera efficace e veloce. D’altro canto, quasi nessuno di noi ha la benché minima idea della lunga lista di prodotti che, contrariamente alle aspettative, potrebbero essere adoperati persino dopo la data di scadenza.

Filtro Instagram che combatte gli sprechi alimentari: quali prodotti si possono riutilizzare

scadenza alimenti
Spreco alimentare, come combatterlo (Adobe Stock) – ecoo.it

Sapevate che lo yogurt scaduto, se mescolato con del succo di limone e con un cucchiaino di miele, può diventare un trattamento idratante per la pelle di mani e corpo? E che il caffè scaduto, anziché finire nel cassonetto dell’umido, potrebbe essere impiegato proprio come fertilizzante naturale? Queste e svariate altre sono le informazioni messe a disposizione dal filtro Instagram di SuperMax: l’invenzione tech contro gli sprechi alimentari che, a giudicare dalle premesse, potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione in materia.

IL TG DI WWW.ECOO.IT