Mobilità sostenibile: i vantaggi di una guida ecologica

Mobilità sostenibile
Un nostro importante contributo alla riduzione del livello di inquinamento nelle aree urbane può essere fornito anche attraverso un utilizzo più adeguato dell’auto, abbracciando uno stile di guida maggiormente sostenibile. Secondo la compagnia assicurativa iberica Mutua Madrileña, infatti, con una guida eco-friendly si risparmierebbe ogni anno circa un milione di tonnellate di co2 immesse nell’ambiente.

La compagnia assicurativa spagnola, come riportato in un recente articolo del magazine Rinnovabili.it, ritiene infatti che attraverso il rispetto di alcune semplici regole sullo stile di guida, l’ambiente potrebbe ottenere immediati e significativi benefici.
 
Per far ciò, Mutua Madrileña ha pubblicato una apposita guida, a disposizione di tutti gli automobilisti desiderosi di “correggere” il proprio stile al volante, basato su una idonea gestione del freno e del sistema di accelerazione, e della velocità media di percorrenza.
 
Oltre che nei confronti dell’ambiente, il beneficio di una guida eco-friendly è sensibile anche per quanto concerne le tasche degli automobilisti. Sempre secondo la società, infatti, ogni auto – se condotta in maniera adeguata – potrebbe portare a un risparmio medio di 200 euro, che moltiplicato per gli oltre 24 milioni di vetture e motocicli presenti sul territorio spagnolo, porterebbe il risparmio complessivo di sistema a quota 5 miliardi di euro!