Mobili low cost, come realizzarli con cassette e compensato

La crisi economica spinge a cercare soluzioni low cost su ogni settore della vita, noi ci concentriamo sulla casa e sui mobili. Ecco come fare

Mobili low cost da salotto
Mobili low cost salotto (Screenshot Instagram) – ecoo.it

Oggi poniamo alla vostra attenzione una soluzione che emerge da un perfetto mix tra “5 Minute Crafts” e “Pinterest”. Parliamo, ovviamente, di soluzioni low cost per la casa. Quindi munitevi del vostro migliore spirito alla Art Attack e cominciamo: è arrivato il momento di fare degli adorabili mobili low cost.

Che siate studenti fuorisede, che siate alla vostra prima casa o semplicemente volete rinnovare la vostra casa attuale con pochi fondi da investire nell’arrendamento, o che siate semplicemente delle persone creative e curiose, questi fantastici e divertentissimi oggetti di arredamento, vi faranno veramente una gran figura. Tutti vi invidieranno il design originale e l’inventiva che avrete dimostrato nel mettervi all’opera.

Il primo mobile è una sorta di tavolo da lavoro che può, comodamente, essere usato come penisola in cucina. Basterà fornirsi di qualche scatola non troppo grande e di un paio di pannelli di compensato.

L’importante è che le scatole abbiano gli angoli a 90 gradi e che siano rettangolari. Possono essere di grandezze varie ma noi consigliamo di trovarne diverse non troppo grandi. Più compatta sarà l’opera, maggiori saranno la sua stabilità e soprattutto la sua resistenza.

Il gioco è mettere le scatole sui fianchi e farle incrociare come in un muro di mattoni. Le aperture dovranno dare verso l’esterno e serviranno poi a riporre vari oggetti. Se lo posizionerete in cucina, ad esempio, poterete inserire gli oggetti che altrimenti mettereste dentro la credenza come patate, aglio e cipolle, riso e pasta o anche tonno o fagioli.

Insomma, cibi secchi che non hanno bisogno di temperature particolari per essere conservati al meglio. Ogni volta che finite uno strato di scatole, prima di passare al prossimo, dovrete dividere il tutto con un bel pannello di compensato, grande abbastanza.

Mobili low cost, consigli pratici per realizzarli

Mobili low cost da cucina
Mobili low cost da cucina (Screenshot Instagram) – ecoo.it

Purtroppo, non possiamo fornire misure precise, poiché il gioco sta proprio nel trovare oggetti di recupero vari o andare alla ricerca delle soluzioni più vicine al vostro ideale di mobile. Rendete più solida la struttura collegando le varie cassette alle parti in legno, con l’utilizzo di una pratica sparachiodi o anche del buon vecchio martello.

L’importante è che questo oggetto di design moderno sia solido ed utilizzabile in sicurezza. Sentitevi liberi di ridipingere il tutto o anche di lasciarlo così. La cosa bella di questo esperimento è proprio quello di poter decidere ogni dettaglio di questo piano.

Passiamo ora al secondo mobile low cost, adesso creeremo invece un bel tavolino, partendo direttamente dai contenitori di carta delle uova. Ma non quelli comuni da 6, adesso dobbiamo trovare qualcosa di leggermente più complesso.

I contenitori 5×5 o, meglio ancora, 10×10 saranno perfetti. Dovete trovarne una bella quantità perché serviranno come base solida per un bel pouf o anche per un bel tavolino. Per chiarire, questi andranno messi uno sopra all’altro e allargati partendo da uno dei lati.

Il lato che specchia però dovrà invece rimanere attaccato a tutti gli altri. Essenzialmente dovrete aprirli come un fiore o anche come un ventaglio. Il centro l’unico a collegare il tutto, formando un bel cerchio completo. Adesso avete fatto la parte difficile, se ci siete riusciti vi facciamo i nostri complimenti, non era la più semplice delle imprese. Adesso dovete scegliere se farlo diventare un tavolino da caffè o un pouf dove poggiare i piedi a fine giornata.

Come fare un mobile con materiali da riciclo

La prima soluzione richiederà solamente un bel pezzo di compensato, se tondo o quadrato la scelta sta a voi. Noi vi abbiamo fornito l’idea per fare la base. Consigliamo della colla a caldo per tenere il tutto unito e poi delle fasce di stoffa per rendere il tutto più estetico.

Coprite la base così da non far vedere la stratificazione dei porta uova. Ricordate che questo oggetto di design è pur sempre di carta, quindi evitate di fargli prendere umidità. Nel caso invece in cui volgiate un pouf, il materiale da procurare, è in questo caso un bel pezzo di gomma piuma. Ovviamente della grandezza richiesta, nulla di più e nulla di meno. In questo caso poi, non potrà essere quadrato o rettangolare, dovrà necessariamente essere di forma tonda.

Al massimo potrà essere di pochi cm più ampio della sua base, ma anche quello sarà un dato sulla quale dovrete per forza fare attenzione. La colla a caldo con la gomma piuma risulta sempre ostica, quindi meglio trovare scelte meno aggressive. Procuratevi un bel pezzo di stoffa, del colore che più preferite, e avvolgete la struttura con sopra il gommapiuma già fissato.

Poi completate il tutto mettendo una fascia di stoffa, larga 10 o 15 come, attorno al pouf come decorazione. E ora che avete visto questi due esempi di mobili fatti in casa con materiali riciclabili, cosa aspettate a mettervi in gioco. Sbizzarrite la vostra fantasia. Il resto sta a voi.