Lupi e l’incontro da lacrime: una cosa così non si era mai vista prima

Il web ogni tanto riesce a regalarci storie e paesaggi mozzafiato, come il caso del video viralissimo con protagonista un branco di lupi

Lupi in primo piano
Muso di Lupo (Foto Pexels) – ecoo.it

Siamo così abituati a vedere i grigi paesaggi cittadini, da dimenticare che a pochi chilometri dai nostri centri urbani esistono diversi territori, la natura regna ancora sovrana. I piccoli paesaggi rimasti invariati non sono più tanti come una volta, ma sono molti i luoghi dove anche un inesperto, può dirigersi, per toccare con mano esperienze di natura vera.

Respirare area fresca, vedere luoghi e vivere esperienze che difficilmente si sarebbe sognato invece, nelle sue fredde giornate lavorative. Non è necessario lasciare la propria vita per due anni e dirigersi in qualche paese sconosciuto come eremiti per poter vivere esperienze così reali e meravigliosamente crude.

La montagna è ancora incontaminata e antica anche nei nostri confini. Alpi e Appennini permettono a quasi l’Italia intera, di visitare picchi mozzafiato. Basta non prendere scelte sciocche e rischiose.

Rivolgetevi a guide esperte, nel caso vi venisse voglia un giorno di partire un fine settimana alla scoperta di luoghi ad esempio come l’Abruzzo. La sua formazione geologica, gli permette infatti ancora oggi di avere dalla sua parte, grandi fette di natura antica e reale.

Sulle sue terre, vivono ancora animali che per la gran parte del resto dell’Italia, si possono ammirare solo in foto. Animali come gli orsi o anche il nobile lupo. Proprio questi, negli ultimi mesi, sono spesso tornati a far parlare di loro. Il lupo grigio appenninico, anche noto come lupo italico, è una delle bestie più ricercata dagli appassionati e anche dagli escursionisti inesperti.

Spesso tornano nelle foto social di chi passa per quelle vie e per qualche scelta mistica del destino, incrocia le loro vie. Il lupo è un animale grande, maestoso, imponente. Un animale che, oltre a fredda ammirazione richiede anche un indiscutibile rispetto.

L’incredibile storia del branco di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo

Lupi a riposo
Lupi a riposo (Foto Pexels) – ecoo.it

Animali nobili, come dicevamo prima, dediti al branco e alla famiglia. Protettori per antonomasia della famiglia, il proprio branco. Nonostante tutto, dobbiamo anche ricordare che sono animali, bellissimi certo, ma estremamente pericolosi. Questa loro doppia natura è stata da poco ripresa da una delle guide alpine del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Avvistamenti di lupi vengono spesso riportati sia dai turisti che dalle guardie del parco, ma osservazioni simili alle due che stiamo per condividere sono rare. Dimostrano quanto questo animale sia attaccato al branco. Una realtà che tutti consociamo ovviamente, ma che in pochi hanno avuto modo di sperimentare con i propri occhi.

I film parlano molto e tornano utili come esempi, soprattutto per i bambini, che devono imparare fin da piccoli, qual è la realtà della natura selvaggia.

Bellissime immagini che tolgono il fiato e che rimangono nelle anime degli osservatori, ma anche grandi rischi. Soprattutto quando queste esperienze vengono affrontate senza rispetto e attenzione. Due video sono stati resi pubblici da questa guida alpina, che si occupa anche di fotografia naturalistica, la prima, più recente, vede come protagonista un branco di lupi. Un Alfa e la sua famiglia.

Circa nove cuccioli che seguono il capobranco. Questa coda di lupi che si fa strada sul brullo paesaggio di un monte abruzzese. Immagini talmente belle da rimanere incise nel cuore di chi le ha osservate per il resto della sua vita, vivide come per la prima volta.

Un video virale

L’uomo dichiara infatti di avere il cuore che batte con gran foga, ogni volta che gli capita di ripensare a questo particolare e raro avvistamento. Questa esperienza è la più calma, e fa capire la quiete dell’animale, quando lasciato indisturbato. Capace di passare vicino ad osservatori umani, senza troppe esitazioni, quando non avverte un pericolo.

Il secondo avvistamento, più lontano nel tempo, rispetto a quello appena riportato, invece fa capire quanto questa creatura possa essere pericolosa, quando si sente messa alle strette. Quando sente un potenziale pericolo per sé stessa e per il suo branco. La scena ripresa ed osservata dalla stessa guardia alpina mostra in più riprese, un branco di lupi che si vede minacciato da un altro piccolo branco di passaggio.

Dovete sapere che i lupi sono estremamente territoriali. Nel caso di un’invasione della loro area, e possibilità di uscirne illesi, sarebbero estremamente esigue. Il destino dei lui che sono passati per quella sfortunata zona quindi, potrete immaginare, non è stato roseo, come magari ci si potrebbe aspettare. Il video diffuso sul web vede questo branco di una decina di individui, avvertire chiaramente uno degli intrusi.

Questo però è ormai andato troppo oltre. Il branco di quel territorio inizia quindi ad accerchiarlo. Finendo quindi con il gettarsi su di lui. Ad oggi non si ha modo di sapere quali siano state le sorti della povera bestia. La ferocia dell’attacco però non lascia ben sperare. Quindi fate attenzione, se mai trovaste il tempo e la voglia di mettervi alla ricerca di questo animale. Ammiratelo, ma da lontano.