Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nuovo decreto approvato: gli incentivi

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato un nuovo decreto. Ecco di cosa si tratta e gli incentivi previsti.

Agrivoltaico: le novità
Agrivoltaico (pexels) – Ecoo.it

Arriva il sì del Governo per il decreto sull’agrivoltaico. Il Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica ha approvato la proposta che punta a installare 1,04 GW di impianti entro giugno 2023. Questo grazie agli incentivi previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Ma cosa si intende per agrivoltaico? Si tratta di un termine che racchiude due scopi: destinare i terreni non solo per agricoltura e allevamento, ma anche per produrre energia fotovoltaica. Il tutto installando pannelli solari. Tutela della biodiversità, fonti rinnovabili e approccio sostenibile all’utilizzo del suolo sono i pilastri di questo comparto.

Ministero dell’Ambiente e il nuovo decreto sull’agrivoltaico: di cosa si tratta 

Si attende il via libera della Commissione Europea per il nuovo decreto sull’agrivoltaico approvato dal governo. Questo non è altro che una contromisura per contenere gli effetti del caro bollette, che sta accompagnando la collettività in questi mesi, nonché a ridurre l’impatto ambientale.

Calcolo bollette (foto Unsplash) – Pexels

Grazie all’agrifovoltaico si produce l’energia tramite fonti rinnovabili, permettendo di ridurre costi e inquinamento: per mezzo di questa tecnologia all’avanguardia, si installano pannelli fotovoltaici nell’ambito delle produzioni agricole. Questo permette inoltre di non occupare altro territorio.

Il decreto approvato dal governo prevede di installare una quantità di potenza prodotta attraverso le energie rinnovabili pari a 1,04 GW. Questa tappa è prevista per il 2026 e inoltre è stata fissa una produzione a livello annuale pari a 1,300 GWh. Gli investimenti presti dal PNRR saranno volti a individuare sistemi ibridi tra fotovoltaico e agricoltura: il loro scopo sarà quello di supportare la sostenibilità ambientale nonché sostenere le aziende agricole.

Il Mase ha dato vita a una pubblicazione specifica, intitolata “Linee guida in materia di impianti agrivoltaici” allo scopo di direzionare gli interventi per il prossimo futuro.

Decreto per l’agrivoltaico: quando l’innovazione tutela il comparto agricolo

Agrivoltaico cosa vuol dire
Agrivoltaico-foto pinterest ecoo.it

Nel PNRR è previsto un investimento di un miliardo di euro destinato al comparto italiano dell’agrovoltaico. A seguito dell’approvazione del governo in merito al decreto concentrato sugli impianti agrivoltaici avanzati sono stati fissati modi e criteri volti alle concessioni.

Il decreto, connubio tra fotovoltaico e agricoltura, è sbarco a Bruxelles: ora dovrà essere approvato dalla Commissione Europea.