Nei cieli di Milano volano due caccia a bassa quota: comunicato cosa accade

I cittadini di Milano si sono accorti della presenza di due aerei militari che il 17 marzo hanno solcato il cielo a bassa quota, ma cosa è successo?

Aerei militari volo Milano esercitazione centenario Aeronautica
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Nella mattina del 17 marzo i cittadini di Milano hanno visto sorvolare il cielo della propria città da due aerei militari che volavano a bassa quota. Sui social in molti hanno cominciato a fare speculazioni su quale potesse essere la ragione di tale presenza nei cieli, parlando addirittura di possibili minacce belliche. A quel punto sono cominciate ad arrivare delle segnalazioni alla polizia.

Ma solo in seguito la questura della città meneghina ha fornito dei chiarimenti ufficiali sul perché di quella inusuale presenza aerea. A suscitare scalpore sono stati infatti due caccia Tornado dell’Aeronautica militare che, stando a quanto riportato da Tgcom24, stavano semplicemente facendo un’esercitazione. Il 19 marzo, infatti, è prevista la Stramilano, manifestazione sportiva giunta ormai alla sua cinquantesima edizione e che cadrà in un giorno molto speciale.

Domenica 19 marzo si festeggiano Stramilano e centenario dell’Aeronautica militare

Con l’occasione si festeggerà infatti anche il centenario dell’Aeronautica militare italiana e proprio per questo si terrà anche una parata aerea. Ecco dunque spiegata la ragione del volo a bassa quota dei due caccia: domenica 19 marzo due aerei Tornado sorvoleranno il capoluogo lombardo da Sud a Nord, arrivando da Piazza Diaz in direzione Galleria Vittorio Emanuele II.

Aerei militari volo Milano esercitazione centenario Aeronautica
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Lì saluteranno la Run Generation (cioè gli sportivi che parteciperanno alla gara di maratona) provando anche a superare la barriera del suono. Per celebrare al meglio il comparto aereo dell’esercito nazionale e la ricorrenza sportiva Stramilano, l’aeronautica ha infatti deciso di provare un’esercitazione, per assicurare che l’esibizione di domenica vada al meglio. L’evento sportivo inizierà alle 10:00 in Piazza Castello.

Stramilano: una maratona per la città di Milano

Aerei militari volo Milano esercitazione centenario Aeronautica
Manifestazione sportiva Stramilano (Foto dal web) – Ecoo.it

Da lì corridori nazionali e internazionali, ma anche esponenti di associazioni sportive e studenti, partiranno per una maratona lunga 21,097 KM. La manifestazione, giunta alla sua cinquantesima edizione, sarà seguita da radio RTL 102.5, mentre ENDUpix metterà a disposizione degli atleti le foto della ricorrenza sportiva. Il punto di riferimento per le informazioni sulla manifestazione è in piazza, davanti al Duomo di Milano.