L’annuncio Microsoft: controller Xbox Remix Special Edition sarà realizzato con materiali di riciclo

Microsoft ha soprattutto negli ultimi anni mostrato di avere un occhio di riguardo per l’ambiente e l’annuncio del nuovo controller Xbox remix special edition prosegue su questa linea

comprare controller xbox verde
Controller (Foto sito ufficiale Xbox – Canva) – ecoo.it

Per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, il nuovo controller remix special edition firmato Microsoft verrà messo in vendita solo a partire dal prossimo 22 aprile ma le indiscrezioni sono tutte in rete. Ecco quindi le caratteristiche di questo controller che, dotato di batteria ricaricabile interna, può fare bene il paio anche con le nuove impostazioni che è possibile attivare nelle console Xbox.

Perché la società in realtà sembra da tempo avviata verso un percorso di attenzione all’ambiente che passa principalmente per una serie proprio di nuove impostazioni che le console Xbox permettono di attivare e che garantiscono un risparmio energetico importante quando la console non è attivamente coinvolta nel tempo libero. Ma non si può sottovalutare anche l’impatto della realizzazione e distribuzione degli accessori. E il nuovo controller Xbox remix segue in questo anche la scia di altre periferiche ecofriendly come per esempio il mouse per PC costruito a partire da plastica recuperata in mare.

Il controller Xbox remix special edition verde dentro e fuori

La peculiarità di questo nuovo controller, disponibile già per il pre order ma i primi pezzi saranno spediti solo a partire dal 18 aprile, sta innanzitutto nel materiale con cui è costruito. Le console e in generale il mondo dei videogiochi sono il regno indiscusso della plastica. Ogni console, ogni CD, ogni accessorio e anche buona parte del merchandise legato ai videogiochi e alle console è costituito da diverse tipologie di plastica. Ma sempre di plastica stiamo parlando.

comprare xbox controller
Controller (Foto sito ufficiale Xbox – Canva) – ecoo.it

Tutto questo perché ovviamente la plastica è economica, facile da trasformare attraverso la fusione e lo stampo e quindi scelta quasi obbligata. È per questo che, oltre ai consumi di energia elettrica derivati dall’utilizzo dei videogiochi, e dalla loro produzione, è importante essere consapevoli dell’impatto ambientale ogni volta che si decide di fare una partita. Ed è proprio per questo che è interessante notare come il remix special edition sia stato costruito proprio a partire da plastica che avrebbe invece rischiato di finire semplicemente in discarica. Il controller è infatti costituito da materiale che viene da vecchie console, case di cd e altri pezzi derivati.

Una texture naturale

controller xbox riciclato
Batteria del controller (Foto sito ufficiale Xbox – Canva) – ecoo.it

I nuovi controller della Xbox Series sono caratterizzati da una finitura che non è perfettamente liscia e che nel caso del remix special edition si sposa perfettamente con la palette verde e marrone scelta. Le impugnature mostrano infatti una textura a rilievo che ricorda la corteccia di un albero nella parte esterna mentre i pulsanti ricordano le mappe topografiche. Se volete mostrare che tenete all’ambiente e siete fan della console Microsoft questo può essere l’accessorio che fa per voi soprattutto perché, oltre ad essere amico dell’ambiente, si tratta di un controller Xbox in pieno e che quindi può essere utilizzato per giocare e, come gli altri controller dello stesso tipo, può farvi compagnia anche con pc e smartphone.