Obsolescenza programmata, questo il cellulare che si può riparare senza esperti

Quando si parla di mezzi tecnologici bisogna tenere in considerazione un fattore importante, quello dell’obsolescenza programmata.

Nokia smartphone riparabile contro obsolescenza programmata
(Foto Pexels – ecoo.it)

Che cosa si intende per obsolescenza programmata? A molti sarà capitato di notare che i mezzi tecnologici a nostra disposizione, in particolare gli smartphone, tendono a rompersi o a perdere di efficienza nel giro di relativamente poco tempo. In poche parole: sono facili a rompersi, ma non altrettanto semplici a ripararsi.

Mettere mano a uno smartphone è, spesso e volentieri, materia di esperti in elettronica o informatica. Il costo delle riparazioni è così alto da rendere l’intervento non conveniente, a fronte della possibilità di acquistare un nuovo prodotto a un prezzo relativamente più vantaggioso. Ed è proprio questo che si intende per obsolescenza programmata: una tendenza intrinseca degli oggetti tecnologici, programmati per diventare inutilizzabili o, appunto, obsoleti nel giro di poco tempo.

Lo smartphone Nokia che ti ripari da solo

La conseguenza di ciò è una corsa al consumo e all’acquisto che non fanno altro che incrementare gli sprechi e legittimare i produttori a fornirci oggetti volutamente meno durevoli nel tempo. Ed è proprio sulla scia di questa “usanza” diffusa che Nokia ha invece deciso di proporre ai propri clienti un’alternativa stupefacente e del tutto controtendenza.

Nuovo smartphone Nokia kit riparazione
(Foto Instagram – ecoo.it)

Stiamo parlando dello smartphone Nokia G22, dotato di un kit di riparazione che l’utente potrà usare. Il cellulare è stato presentato dalla società finlandese in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, al fianco di altri due modelli di telefonino: Nokia C22 e Nokia C32. L’idea da cui nasce questo smartphone è quella di poter riparare da soli eventuali danni al dispositivo, in collaborazione con iFixit, comunità globale di persone che si aiutano a vicenda per riparare cose.

Nokia G22: un po’ di caratteristiche tecniche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nokia mobile (@nokiamobile)

Il Nokia G22 con sistema operativo Android 12 è disponibile in due colori ed è dotato di un display da 6,5 pollici con risoluzione HD+. Presenta a una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 Megapixel, oltre a due sensori secondari da 2 Megapixel. Inoltre è dotato di una batteria che può durare fino a 3 giorni e di una cover posteriore prodotta con plastica riciclata al 100%. La garanzia di 3 anni e il prezzo base di 179 euro rendono il dispositivo sicuramente appetibile. I pezzi di ricambio si potranno acquistare a parte qualora se ne dovesse presentare la necessità.