Meteo, beffa agosto: potrebbe piovere spesso da questo giorno

Il caldo sempre più opprimente porta molti a sperare che presto arrivi la pioggia portando con se un’abbassamento delle temperature. Cosa dice il meteo

Quando arriverà la pioggia in Italia
Brutto tempo in spiaggia (Foto Pixabay)

Certo è che l’estate 2022 verrà ricordata principalmente per l’estremo caldo al quale gli italiani tentano di abituarsi ma con scarsi risultati. Anche per chi ama la stagione estiva le temperature elevate fanno si di creare qualche problema. Non pochi i danni che porta con se dalla siccità, alle perdite nell’agricoltura a problemi di salute e difficoltà soprattutto per i più piccoli e le persone anziane.

I 40°C sono stati sfiorati e superati più volte in più città italiane portando anche ad un’allerta che ha assegnato il bollino rosso a più comuni. Una situazione non facile alla quale si tenta di sfuggire in tutti i modi, tra condizionatori, ventilatori, finestre spalancate nella speranza di correnti d’aria e bagni interminabili al mare. La speranza comune a molti è che presto arrivi la pioggia portando con se una diminuzione delle temperature. Ecco cosa dice il meteo.

Meteo, agosto porterà piogge e diminuzione delle temperature?

Agosto e la pioggia, cosa dice il meteo
Maltempo (Foto Pixabay)

Anche agosto non si tira indietro dal portare con se infuocate temperature, dando inizio a quella che viene chiamata la quinta ondata di caldo. I gradi saranno di nuovo vicino ai 40, probabilmente superandoli in alcune città italiane. In tanti sperano che presto arrivi la pioggia così da provare quella sensazione di fresco tanto desiderata. C’è da precisare però che ovviamente le previsioni sono sempre in variazione e fin quando non si è vicino alla data desiderata non si può avere una certezza matematica su cosa accadrà. Ma queste sono le previsioni meteo per questo mese.

Ci sono alcuni dettagli che fanno ben sperare all’arrivo di rovesci soprattutto al Nord, dove si potrà ben sperare in un abbassamento delle temperature. Il problema del grande caldo non sono solamente i molti danni che porta con se legati ai gradi troppo alti, anche i fenomeni atmosferici che ne conseguiranno. Quando pioverà, potrebbero esserci seri pericoli, per questo fin da ora si chiede di prestare la massima attenzione.

Leggi anche: Terremoto: i posti più sicuri della casa dove ripararsi

Resta il fatto che anche per le piogge bisognerà attendere ancora minimo 10 giorni, perché il mese di agosto non vuole essere da meno rispetto i suoi predecessori. Quindi il caldo e temperature vicino ai 40°C saranno protagonisti di questa prima metà del mese. “Quasi tutta la prima decade di agosto sarà verosimilmente molto calda e soleggiata da Nord a Sud con roventi masse d’aria in risalita dal Nord Africa” riporta Meteo.ittemperature oltre i 35/36°C con picchi fin verso i 40°C al Centro e nelle due Isole maggiori“.

Leggi anche: Ippopotami rischio estinzione: cambiamenti climatici e uomo sono la causa

Cambiamenti quindi previsti, se ci saranno dal 13 in poi, ma riguarderanno principalmente il Nord, mentre Centro e Sud resteranno nella morsa dell’anticiclone africano. Bisognerà quindi attendere e capire se ci potranno essere ulteriori variazioni che riguarderanno altre zone d’Italia. Nell’attesa avere sempre accortezze per non sopperire alle temperature elevate come evitare di uscire nelle ore più calde se si è soggetti fragili, come bambini o persone anziane.