Mini-impianto eolico in casa: quanto costa e come funziona

In che cosa consiste un mini impianto eolico domestico e quali sono i vantaggi che lo stesso comporta una volta applicato all’ambiente di casa.

Un impianto eolico domestico
Un impianto eolico domestico (Pixabay)

Un mini impianto eolico domestico è un valido modo per potere produrre energia da potere utilizzare per il funzionamento di alcuni processi nel funzionamento di casa. Tutto è basato sulla raccolta del vento, che viene poi per l’appunto convogliata e tramutata in energia capace di affiancare oppure di sostituire in certi casi la classica corrente elettrica. Il mini impianto eolico è così chiamato per via delle sue ridotte dimensioni, che lo rendono adatto per facilitarne l’installazione su terrazzi, balconi e tetti.

Si ha una capacità massima di produzione pari a 200 kW, con però potenze anche più piccole. In un appartamento può essere sufficiente a generare un alleggerimento in bolletta della luce un sistema di mini impianto eolico di piccole dimensioni, capace invece di produrre una capacità compresa tra uno e 6 kW.

Mini impianto eolico, quali sono i suoi costi

Pale di un impianto eolico da casa
Pale di un impianto eolico da casa

Per la messa in opera del mini eolico da casa è possibile anche usufruire di alcune agevolazioni fiscali, grazie a diversi sostegni forniti dallo Stato e volti a favorire la transizione ecologica. Questo farà in modo da potere recuperare parte della cifra richiesta per la spesa e per l’installazione di un impianto, che in media oscilla tra i 2mila ed i 5mila euro. E se questa somma può sembrare eccessiva, bisogna considerare che il funzionamento a pieno regime di un sistema eolico domestico ammonta mediamente a 25 anni.

Leggi anche: “La moka del caffè non va lavata”. Vero o falso?

Leggi anche: Perché la puntura di zanzara prude: l’insetto non c’entra

Con anche una progressiva ammortizzazione della bolletta della luce e con rientri quindi che avranno luogo a partire dal medio-lungo periodo. Si trovano in commercio anche degli impianti più piccoli, che arrivano a massimo qualche centinaio di euro di esborso. Chiaramente le loro funzioni risulteranno essere più limitate, ma se non si hanno particolari esigenze questa può essere una cosiddetta scelta “entry level”. Che sarà utile anche per valutare l’impatto d’uso e potere magari decidere di passare ad un sistema più grande e complesso.