Meteo 18 luglio: cosa attendersi a inizio settimana

L’inizio settimana sarà all’insegna del bel tempo e delle alte temperature grazie all’anticiclone africano. Questo il meteo del 18 luglio 2022

Bandiera Uruguay
Bandiera Uruguay (Foto Pixabay)

Il 18 luglio è una data importante, che ha visto molti avvenimenti nel corso della storia. Ad esempio il 18 luglio del 1830 l’Uruguay adotta la sua prima costituzione. Lo stato dell’America meridionale ha come capitale Montevideo e la sua scoperta viene fatta risalire al 1516 con il raggiungimento della foce del Rìo de la Plata da parte di Juan Dìaz de Solìs. In alcune versioni portoghesi però, sembrerebbe che la scoperta viene datata a due anni prima da esploratori appunto portoghesi. Altro avvenimento di certo di rilevante importanza avviene nel 1918 data nella quale nasce Nelson Mandela. Attivista, politico sudafricano e Presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, è stato il primo presidente non bianco a ricoprire questa carica in Sudafrica. E’ stato leader del movimento anti-apartheid con un ruolo fondamentale per la caduta del regime.

Nel 1925, sempre il 18 luglio, Adolf Hitler pubblica il manifesto Mein Kampf (La mia battaglia), saggio autobiografico nel quale si delineò il primo programma del Partito nazista. Una parte del manifesto fu dettata da Hitler al suo compagno di prigionia Hess, suo fedele seguace, nel periodo dell’incarcerazione per il reato di insurrezione dopo il fallito Colpo di Stato di Monaco nel 1923.

Meteo Nord, Centro e Sud Italia

Meteo 18 luglio 2022
Meteo 18 luglio 2022 (Foto Adobe)
Ancora presente l’anticiclone africano Apocalisse 4800 che farà sì che in Italia l’inizio settimana si ampiamente soleggiato e con le temperature in aumento. Qualche nuvola con probabili rovesci sulla dorsale appenninica e settori alpini. Il caldo sarà superiore alle medie della stagione, facendo felice chi ama l’estate e non tanto chi, invece, preferisce un clima più freddo. Questo nel dettaglio il meteo di lunedì 18 luglio 2022.

Al Nord il sole sarà protagonista alto in cielo sulla maggior parte delle Regioni. Qualche nuvola sulle coste del Veneto. Sui settori alpini orientali e occidentali ci saranno deboli e isolati rovesci. Nel resto delle zone ci si potrà godere la bella giornata iniziando la settimana lavorativa o le vacanze. La massima prevista sono i 34° di Bologna.

Leggi anche: Caldo intenso, in Italia è invasione di questi insetti

Al Centro e in Sardegna il cielo sarà soleggiato per tutta la giornata. La presenza dell’anticiclone africano Apocalisse 4800 porterà il caldo in aumento facendo si che tutti i turisti e chi è in ferie, si possano godere le giornate di relax. Probabile qualche rovescio sui rilievi appenninici. La massima prevista sono i 36° della Capitale Roma e di Firenze.

Leggi anche: Cane: attenzione a questo comportamento, sta soffrendo

Al Sud e in Sicilia anche qui l’anticiclone africano Apocalisse 4800 fa sentire la sua morsa con cielo sereno e soleggiato, tempo stabile in tutte le Regioni. Le temperature andranno ad aumentare superando anche i gradi di inizio mese. La quarta ondata nella quale è entrato il Paese sarà la più lunga e calda. La massima prevista sono i 35° di Catanzaro e Napoli.