Meduse sulla spiaggia: non è una buona notizia per nessuno

Quali sono le cause dei ritrovamenti di meduse morte sulla spiaggia e perché comunque non si tratta assolutamente di una buona notizia.

Medusa (Pixabay) – Ecoo.it

Una nuova allerta per meduse ritrovate spiaggiate in riva al mare: molti biologi marini sembrano preoccupati per questa notizia, ma cerchiamo di capirne le motivazioni. Le ultime foto che arrivano dalla spiaggia di Tarragona, in Catalogna, comunità autonoma del nord est della Spagna, hanno fatto drizzare le antenne agli esperti, che sono preoccupati per quanto sta avvenendo.

L’allarme viene lanciato in queste ore da SEPRONA, l’unità della guardia civile spagnola che è specializzata nel servizio di protezione della natura: cosa ci fanno, si sono domandati, tutte quelle meduse spiaggiate? Purtroppo, entrambe le risposte che si sono riusciti a dare non sono per nulla confortanti.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Brutte notizie sulle meduse rinvenute spiaggiate sulla costa

Invasione delle meduse (Pixabay) – Ecoo.it

Una delle ipotesi, quella che al momento è comunque meno presa in considerazione, è che le meduse siano morte a causa del mare inquinato. Le prime verifiche effettuate sull’inquinamento delle acque in quel tratto di costa sembrano comunque aver dato esito negativo. L’altra ipotesi è invece legata a un altro elemento da non sottovalutare e anche in questo caso per nulla positivo.

La temperatura del mare, infatti, secondo gli esperti anticipa la visita delle meduse alla costa: per essere chiari, è soprattutto in piena estate che è possibile rinvenire meduse nella zona di Tarragona. Si tratta di una situazione che peraltro è comunque anche in Italia, dove la scorsa estate è stata denunciata un’invasione di meduse in una nota località turistica. In sostanza, le meduse arrivano sulle spiagge in anticipo rispetto all’estate, perché la temperatura dell’acqua sta aumentando.

Gli esperti sostengono in sostanza che il riscaldamento del Mar Mediterraneo starebbe decisamente cambiando le abitudini di questo animale acquatico, spingendolo verso la cosa in periodo diverso dell’anno, in cui peraltro sono più frequenti le mareggiate. Non si tratta di una mera ipotesi e adesso vi spieghiamo anche perché, dandovi una controprova.

Meduse (Pixabay) – Ecoo.it

In questo specifico periodo dell’anno, la temperatura del Mar Mediterraneo nei pressi della spiaggia di Tarragona ha superato in media i 18 gradi, vale a dire un grado in più rispetto alla medesima settimana di riferimento dello scorso anno. Stiamo parlando del mese di maggio, ma la stessa situazione si è verificata anche ad aprile e ora c’è allarme per questa situazione climatica quantomeno anomala.