Mauritius, la cascata sottomarina esiste davvero? Potresti rimanere deluso

Una cascata sottomarina al largo del Madagascar, sulla costa di Mauritius, ma siamo sicuri ci sia davvero? Scopriamo insieme quale è la verità

cascate Mauritius spettacolo illusione ottica
Cascata (Foto Pixabay) – Ecoo.it

La natura incontaminata di alcune zone del Pianeta lascia letteralmente senza fiato. Le meraviglie che ci offre sono molteplici e a volte è davvero difficile credere ai propri occhi di fronte a bellezze mai viste o a veri e propri fenomeni eclatanti e spettacolari. Alcuni eventi sono così rari e inspiegabili da rimanere in bilico tra realtà e fantasia, lasciando comunque di stucco per il risultato stupefacente sia esso vero o un’illusione.

Sembrare non significa essere, e oltretutto le illusioni ottiche sono una parte preponderante della nostra meravigliosa madre natura. Spesso sembra quasi giocare con la luce, gli elementi, i materiali e creare effetti che sembrano magie, movimenti inesistenti, colori accecanti. Ma se si indaga a fondo, in modo particolare e approfondito, si scoprono tanti misteri e se ne riesce a dare una spiegazione anche molto accattivante, e la realtà a volte supera di gran lunga la fantasia.

La cascata non cascata

Ci troviamo nell’Oceano Indiano al largo del Madagascar, nella bellissima e stupefacente Mauritius. L’isola vulcanica è una meraviglia e nasconde molti segreti e misteri che la rendono unica e impareggiabile. Uno di questi spettacoli della natura mauritana è la cascata sottomarina. L’isola, avendo un’origine vulcanica, si comporta diversamente dal punto di vista geologico rispetto al continente. Ma, come era facile intuire, si tratta di uno spettacolare effetto ottico, che fa sembrare acqua quella che in realtà è nient’altro che sabbia.

cascate sottomarine Mauritius effetto ottico
Cascate sottomarine Mauritius (Foto Facebook) – Ecoo.it

Il dislivello del fondale e l’origine vulcanica, che dona all’isola un comportamento atipico, compongono la magia delle cascate sottomarine. Il fenomeno è dovuto infatti alla differente profondità tra i fondali e ai depositi di sabbia che si compongono a causa delle forti correnti attorno alla piccola zona a sud-ovest chiamata Le Morne Brabant, dove il vento soffia continuamente. Qui, se si guarda da una particolare prospettiva, possiamo assistere a questo inusuale e incredibile illusione ottica delle “cascate sott’acqua”. Il colore cangiante del mare completa il quadro di questa spettacolare visione regalata dalla natura mauritana.

Un’illusione ottica da sogno

Morne Brabant Mauritius cascate ottiche
Le Morne Brabant (Foto Pxabay) – Ecoo.it

Nessuna cascata, nessuna magia, solo un fenomeno da sogno. Sì perché è sott’acqua che si crea questo spettacolo creato dalla natura, ma è solo dall’alto che è possibile scorgerlo ed ammirarlo. Uno straordinario effetto tridimensionale che fa percepire ai nostri occhi una sorta di salto dell’acqua subacqueo. Un evento che ha origini antiche, perché i depositi di sabbia, che partecipano attivamente a creare l’effetto visivo, sono stati generati da secoli di continue risacche, in un mare dalle tonalità cristalline.

IL TG DI WWW.ECOO.IT