Masterchef, che fine fa il cibo cucinato e non mangiato?

‘Masterchef’, che fine fa il cibo cucinato e non mangiato durante le prove in esterna o nella masterclass? La risposta è tutt’altro che scontata

masterchef cibo sprecato
Il concorrente Bubu (Instagram) – ecoo.it

Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, se lo è domandato di fronte ad una puntata del cooking talent più amato di sempre: che fine fanno tutte quelle pietanze che i concorrenti di ‘Masterchef’ preparano, ma che, ovviamente, non vengono mai finite dai giudici? Sia nel corso delle prove in esterna, che nell’ambito delle prove culinarie che hanno luogo nella masterclass, la quantità di cibo sprecato appare essere davvero ingente.

D’altro canto, non si può pretendere che le prelibatezze preparate dagli aspiranti chef vengano interamente terminate dai giudici. Eppure, mai come in questo periodo storico disfarsi di simili scorte di cibo verrebbe aspramente criticato dall’opinione pubblica, nonché dalle associazioni ambientaliste. Qual è, dunque, la fine che fanno tutti quei cibi cucinati e non mangiati che si producono nel programma?

‘Masterchef’, che fine fa il cibo cucinato e non mangiato? Arriva la risposta

Data la risonanza mediatica di cui gode ormai da anni, ‘Masterchef’ non avrebbe mai potuto farsi trovare impreparato in materia di ridistribuzione degli scarti del programma. Dal 2013, infatti, collabora attivamente con Last Minute Market, che si occupa proprio di smistare tutte quelle pietanze che avanzano dalle prove in esterna o da quelle in masterclass. Una collaborazione che, in questi dieci anni, parrebbe aver dato parecchi frutti.

giudici masterchef
I giudici di ‘Masterchef’ (Instagram) – ecoo.it

Last Minute Market, nello specifico, esegue la propria attività di ridistribuzione concentrandosi su lavoratori precari, studenti fuorisede, ospedali e case di cura, ma anche famiglie che presentano un Isee parecchio basso. Solo di recente, in aggiunta, l’associazione si è interfacciata col comune di Milano per estendere il proprio operato anche alla comunità di accoglienza di donne fragili del Padiglione “Cielo Stellato”.

Nulla, dietro le quinte di ‘Masterchef’, viene dunque lasciato al caso. In una fase storica in cui non ci si può permettere alcun tipo di spreco (come quella corrente), la partnership tra la trasmissione e Last Minute Market appare a dir poco doverosa.

Sprechi alimentari nel mondo: gli italiani hanno registrato il record più alto

last minute market
I finalisti di Masterchef (Instagram) – ecoo.it

Un’indagine recentemente condotta col sostengo di Last Minute Market, d’altra parte, ha evidenziato quanto sia pericolosamente elevata la quantità di sprechi alimentari prodotti nel nostro Paese. Gli italiani, ha svelato la ricerca, sono i primi nella classifica dei “Nove Paesi che sprecano di più al mondo”. Un primato che non deve assolutamente inorgoglirci, ma che, all’opposto, si dovrebbe tentare di combattere ogni giorno attraverso iniziative come quella promossa da ‘Masterchef’.

IL TG DI WWW.ECOO.IT