Marmellata di banane fatta in casa: la ricetta versatile e semplice da preparare

Con pochi passaggi e non troppa fatica, è possibile realizzare una gustosissima marmellata di banane: l’occorrente e come prepararla.

L’estate è alle porte (si spera, considerato il maltempo che sta colpendo durante lo Stivale nelle ultime ore) e molti vanno alla ricerca di ricette gustose, ma anche nutrienti. Che dirvi, siete “incappati” nell’articolo giusto. Il motivo è semplice perché oggi vi descriveremo tutti i passaggi da seguire per ottenere una gustosissima marmellata di banane.

Marmellata banane come realizzarla
Banane tagliate (Foto da Canva) – Ecoo.it

I passaggi sono semplici, ma il risultato sarà grandioso ed “esplosivo”. Si tratta di una preparazione facile e alla portata di tutti e in più non ci lascerà davanti i fornelli per delle interminabili ore. Non ci resta che esplorare i passaggi.

Marmellata di banane: l’occorrente e la preparazione

Per preparare la nostra marmellata di banane, serviranno pochi ingredienti e delle preparazioni che non richiedono troppa fatica. Il risultato sarà garantito e gradito, soprattutto dai golosi di dolci e dai più piccoli.

Marmellata banane ingredienti
Zucchero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Intanto, di seguito, l’elenco completo dell’occorrente.

  • Succo di limone (mezzo bicchiere);
  • 600 grammi di zucchero;
  • 1 kg di banane (è importante che siano mature, quindi evitiamo quelle verdi);
  • Acqua (mezzo bicchiere).
  • Barattoli

Scopriamo adesso come prepararla. In prima battuta mettiamo tutto l’occorrente sul tavolo e procediamo sbucciando le banane e tagliamole a piccoli pezzetti. Terminata l’operazione collochiamole all’interno di una grande ciotola e versiamo lo zucchero e cominciamo, aiutandoci con una forchetta, a schiacciare per diversi minuti le nostre banane, il risultato dovrà essere: un composto liscio e cremoso.

Siamo pronti a questo punto per occuparci dello zucchero, riponiamolo all’interno di un pentolino e facciamolo cuocere per circa cinque minuti, ciò che conta è la fiamma, che dovrà essere lasciata a fuoco lento. Procediamo e uniamo le banane precedentemente schiacciate allo zucchero, cominciare a mescolare energicamente il compost. In questo caso è fondamentale per non favorire l’attaccamento sul fondo della pentola. Infine, trascorsi i minuti dobbiamo versare la nostra marmellata all’interno dei barattoli in vetri e chiuderli con forza. Facciamo trascorrere un mese e utilizziamo la nostra marmellata per preparare i nostri dolci.

Perché preparare questa marmellata?

Marmellata banane procedimenti ingredienti
Banane (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si tratta di una ricetta ricca di nutrienti, come ad esempio sali minerali e vitamine, in ogni caso questa potrà essere consumata, durante quelle giornate dove il caldo ci “abbatte”. Così facendo restituiremo al nostro corpo tutto il magnesio e il potassio. Possiamo pensare di consumarla in estate e consumarla per merende magari accompagnandola a delle fette biscottate.