Rose, presta attenzione alla loro salute: le malattie che possono colpire la pianta

Le rose sono piante di spiccata bellezza soprattutto per la vasta gamma di fioriture che regalano. Ma come riconoscere le malattie a carico della pianta?

rosa malattie petali
Rosa – foto da pixabay – ecoo.it

Le rose sono piatte ricche di simbolismo. Il loro profumo, assieme alle corolle eleganti, formano un connubio incredibilmente affascinante per decorare spazi esterni come . Oggi parliamo non tanto dell’indiscutibile fascino delle rosaceae ma delle possibili malattie in cui purtroppo possono facilmente imbattersi. Le rose, infatti, sono soggette all’attacco di malattie e parassiti diversi.

Parassiti e malattie fungine non sono tuttavia i soli pericoli che le rose incontrano, molti dei loro malesseri sono dovuti anche a carenze nutritive di cure e attenzioni specifiche. Iniziamo con il dire che i sintomi di malessere tendono a manifestarsi principalmente sulle foglie delle rose, parte visibile della pianta. Quest’ultimo fattore consente di intervenire tempestivamente nel recupero delle piante.

Rose: presta attenzione alle foglie. Agisci subito se presentano queste caratteristiche

Parliamo allora dei sintomi che possono palesarsi sulle foglie delle rose. Fra i più comuni rientrano la perdita di colore, la comparsa di macchie e l’ingiallimento. La decolorazione delle foglie è spesso causata da errori commessi durante la coltivazione della pianta come mancanza di concimazione, nutrienti e minerali, squilibri idrici o errata esposizione solare. Le macchie e gli ingiallimenti, così come anomale patine grigiastre, sono invece sintomo di attacchi fungini.

rosa fucsia malattie
Rosa fucsia – foto da pixabay – ecoo.it

In particolare se le foglie presentano pustole giallastre o scure sul dorso, siamo in presenza della cosiddetta “ruggine”. Se sulla parte superiore presentano invece macchie gialle e su quella inferiore una patina bianca, allora le tue rose saranno state colpite dalla peronospora. Se il colore che interessa le foglie è invece un nero-violaceo, l’infezione è causata dalla ticchiolatura. Tutte queste infezioni rientrano nelle patologie fungine.

E se ad attaccare sono invece dei parassiti? Ecco come accorgersene per tempo

rosa malattie boccioli
Boccioli – foto da pixabay – ecoo.it

I parassiti che possono attaccare le rose sono innumerevoli. Fra i più comuni troviamo la cocciniglia e gli afidi, parassiti capaci di portare i tessuti della pianta alla necrosi privandoli di linfa e nutrienti essenziali. Altri insetti simili sono i ragnetti rossi o gli acari che agiscono logorando la struttura fogliare fino a portarla al disseccamento.