Manta di 180kg salta su un’imbarcazione: il motivo è sorprendente

La manta maculata stupisce i pescatori con il suo comportamento: salta sull’imbarcazione in cerca di aiuto, il motivo stupisce

Manta maculata cerca aiuto
Manta maculata di quasi 180kg (Da Facebook April Jones)

La manta maculata fa parte della famiglia Myliobatidae ed è all’interno della Lista rossa IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) come specie a rischio estinzione. Purtroppo l’animale è cacciato dagli squali e vengono commerciate per gli acquari. Nella grande barriera corallina sono classificate come specie protetta.

Sono maculate e presentano il corpo piatto a forma di disco dal colore nero o blu scuro con delle macchie bianche sul dorso a differenza del ventre che è completamente bianco. Hanno code molto lunghe con dai 2 ai 6 aculei velenosi. Possono raggiungere i 5 metri di lunghezza e possono arrivare a pesare fino a 230 kg. Ed è proprio una manta maculata che ha stupito dei pescatori quando all’improvviso è saltata sulla loro imbarcazione in cerca di aiuto.

La manta maculata salta sull’imbarcazione, ha bisogno di aiuto

Manta maculata deve partorire
Cuccioli (Da Facebook April Jones)

Il racconto della vicenda è fatto da April Jones, lei è una pescatrice che spesso si ritrova con la sua imbarcazione nelle zone vicino le coste dell’Alabama. Poteva sembrare un giorno come un qualsiasi altro, ma qualcosa ha cambiato i suoi piani. Pronta per spostarsi dalla zona nella quale si trovava, ha dovuto fermare il movimento dell’imbarcazione quando al suo interno è saltata una manta maculata di circa 180 kg.

Leggi anche: Freya, tricheco star di Oslo condannata a morte: il motivo è assurdo

Leggi anche: Mucca precipita in un burrone: i pompieri la salvano così | Video

Era agitata e poco dopo anche la donna, che si trovava con il figlio e il marito, ha scoperto il perché. L’animale era incinta e ha dato alla luce 4 cuccioli. Lo stupore e l’incredulità però hanno lasciato spazio ad un leggero spavento quando, l’eccessivo peso della manta rischiava di far sbilanciare troppo l’imbarcazione facendola così affondare. Dopo aver tentato di accompagnarla in acqua, senza successo, la famiglia si è recata nel porto più vicino. Probabilmente il comportamento assunto dalla manta era a seguito di uno spavento o di una sensazione di imminente pericolo. Per questo ha cercato di partorire il prima possibile, potendo così garantire che la specie potesse progredire.