Li mangiamo spesso ma sono tossici per i cani: attenzione

Nutrire il cane in modo giusto è importante ma ci sono alcuni alimenti che non sono indicati per i cani e che anzi possono risultare pericolosi. Ecco un insospettabile pericolo per i vostri cuccioli

cane pomodoro
Cane (foto Unsplash)

Con l’abitudine che molti hanno di tenere il cane in casa è facile allungare la mano sotto il tavolo e dare a lui o lei un boccone di quello che stiamo mangiando.

Ma questo comportamento che sembra innocuo può essere in realtà molto pericoloso. Perchè se è vero che uomini e cani possono mangiare quasi tutto e quasi tutte le stesse cose, ci sono alcuni alimenti per i canidi altamente tossici. Oltre alla cioccolata, che per i nostri amici pelosi è un vero e proprio veleno, ci sono anche alcune verdure e alcuni frutti che vanno tenuto lontano dalla ciotola.

Mai dare da mangiare questo cibo al cane

Cane pomodoro
Pomodori (foto Unsplash)

In molte crocchette e in molti alimenti umidi per cani sono aggiunte verdure e frutta in quantità bilanciate. Questo perchè esistono molti ortaggi e alcuni frutti che contribuiscono a mantenere l’apparato digerente dell’animale in buona salute e gli garantiscono una vita lunga e sana al nostro fianco.

Ma purtroppo, nel grande arcobaleno delle verdure ne esistono altre che sono invece molto pericolose perchè il cane non è in grado di digerirle correttamente. Vanno per esempio evitati tutti i cibi piccanti e anche gli ortaggi che tendono a essere piccanti come i peperoni. Ma un nemico davvero insospettabile per la salute dei cani sono i pomodori.

Leggi anche: Coppia di cani: i nomi più originali e divertenti

I pomodori contengono infatti alte dosi di solanina e tomatina. La solanina è una sostanza tossica anche per l’uomo che si trova, oltre che nei pomodori, anche nelle patate che hanno germogliato e che presentano parti verdi. Ma mentre per l’uomo la soglia è abbastanza alta da permetterci di mangiare i pomodori, i reni dei cani sono molto più sensibili. Per questo vanno evitati i pomodori.

Leggi anche: Solo 600 coppie rimaste in Italia: il fratino è a rischio estinzione

Discorso diverso per la tomatina, una sostanza caratteristica proprio dei pomodori che aiuta la pianta a evitare che i frutti marciscano. Si tratta di una sostanza pericolosa per il cuore del cane. Anche la tomatina, come la solanina, può essere pericolosa per l’uomo e andrebbe evitato il consumo dei frutti ancora non maturi che ne contengono concentrazioni più alte, delle foglie e degli steli. La cottura del pomodoro non elimina le due sostanze ed è per questo che andrebbe evitato anche di dare al cane resti di pasta condita con il sugo.