Mamma orsa non vede più i suoi cuccioli e torna indietro: cosa è successo dopo… – VIDEO

Un video registrato per caso da una finestra ha immortalato un momento particolare e dolcissimo tra una mamma orsa e i suoi cuccioli

cosa fare con un orso e i cuccioli
Cucciolo di orso in un prato(Foto da Canva) – ecoo.it

Il rapporto tra madri e figli è sempre lo stesso. Che si tratti di esseri umani o si tratti di animali, le madri sono uguali in ogni specie e il breve video registrato e condiviso su Instagram lo dimostra, ponendo di nuovo l’accento anche sulla questione che riguarda la convivenza in particolare tra esseri umani e orsi.

Mentre nel nostro Paese si prendono decisioni che non sembrano avere valenza scientifica alcuna ci sono altre zone del pianeta in cui a quanto pare la convivenza risulta gestita in modo più consapevole. O almeno senza che vi siano allarmi perenni, proprio perché la popolazione sa dove si trova e sa cosa deve fare. Il breve video registrato da una finestra che mostra un cialetto tra due case, presumibilmente nel Nord America, è infatti stato registrato da dietro un vetro e senza alcuna interferenza dell’essere umano nel comportamento animale.

Mamma orso in cerca di cibo

Per quanto si voglia pensare che la specie umana abbia un qualche diritto a popolare tutti gli ambienti naturali e che semplicemente le altre specie animali devono spostarsi o sparire, la natura ogni volta torna prepotente a mostrarci il nostro peccato di hubris. In pochi secondi di video un abitante di un paesino del Nord America si è trovato ad assistere ad una scena da film ma, probabilmente proprio grazie alla consapevolezza di ciò cui stava assistendo, la scena è rimasta inalterata e soprattutto non ci sono stati pericoli per nessuno. Nel video si vede una mamma orsa con due cuccioli che si incamminano nel vialetto divisorio tra due case.

mamma orsa torna indietro dai cuccioli
Cuccioli (Foto da Canva) – ecoo.it

Dopo qualche metro, mamma orsa scavalca con agilità una staccionata bianca alta un paio di metri. I due cuccioli, troppo piccoli per saltare il muro o arrampicarsi, tentano comunque di allungarsi sulle tavole di legno e sembrano decisamente spaesati. Dopo qualche secondo l’orso femmina riappare scavalcando nuovamente la staccionata.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

“Una mamma”

mamma orsa con i cuccioli
Un orso (Foto da Canva) – ecoo.it

Il video pubblicato su YouTube ovviamente ha raccolto moltissime reazioni in tutte le lingue del mondo ma il messaggio più ricorrente sottolinea come si tratti del comportamento di una mamma. Una mamma qualunque che in questo caso è ricoperta di pelliccia. Ovviamente chi stava riprendendo ha provveduto a contattare i vicini di casa ma la conversazione non ha mai assunto toni particolarmente allarmati né qualcuno ha tentato di uscire in cortile per eliminare l’animale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wildlife | Nature | Animals (@naturre)