Cosa significa se un gatto urla e miagola senza sosta di notte

Le possibili spiegazioni alla base di questo comportamento: perché un gatto miagola in maniera anche insistente e sonora nel corso delle ore notturne e come possiamo intervenire

Un gatto fotografato mentre miagola
Un gatto fotografato mentre miagola (Foto Pixabay)

Un gatto miagola per diversi motivi. E non dobbiamo dimenticare che è anche così che si esprime. Il miagolio rappresenta il linguaggio di un felino. Se un micio è abituato alla nostra presenza, allora starà tentando di comunicarci qualcosa. Difatti quando un gatto miagola può stare cercando di farci capire il perché. Gli esperti etologi in comportamento animale distinguono il tipo di verso fatto. Un argomento del quale si è parlato molte volte anche in trasmissioni televisive dedicate agli animali. E quando un gatto miagola di continuo oppure solo in determinati periodi della giornata, come ad esempio di notte, indica la presenza di un fattore solitamente di disturbo. Lo stesso può essere o di carattere fisico o mentale, se non anche di entrambi.

Inoltre non bisogna dimenticare che possono influire anche l’età ed il suo genere, ed addirittura anche la razza. Uno dei motivi meno urgenti di un miagolio persistente specialmente di notte può essere rappresentato dal fatto che il nostro amico dal passo felpato si senta affamato. Per cui ci sta semplicemente chiedendo di mettere del cibo nella sua ciotola. Però è alquanto improbabile che la cosa si manifesti con frequenza ogni notte, specialmente se gli facciamo trovare già tutto pronto prima di andare a letto.

Il gatto miagola spesso, anche di notte: i possibili motivi

Un gatto con la bocca aperta
Un gatto con la bocca aperta (Foto Pixabay)

La notte rappresenta anche il periodo di maggiore attività dei gatti. Quando si trovano da soli in casa, senza la nostra presenza, questi animali potrebbero annoiarsi. Specialmente se non pensiamo di lasciare in giro degli oggetti deputati al suo intrattenimento. Dai classici gomitoli di lana alle palline, fino a qualcosa appeso ad un filo ed in grado di stuzzicare la sua curiosità, lasciamo al nostro gatto quanto gli serve per divertirsi. Il miagolio persistente potrebbe essere anche legato alla solitudine, oltre che alla noia. Parziali soluzioni a ciò potrebbero essere dei minuti da trascorrere con lui prima di andare a dormire. Un consiglio da seguire è che, qualora ci dovessimo rendere conto che il nostro gatto stia miagolando per questi motivi, nel caso in cui volessimo fargli perdere queste abitudini dovremo ignorarlo. Così smetterà di miagolare e si adeguerà da solo, seguendo l’istinto.

Leggi anche: Gatto vuole attirare l’attenzione e ci riesce: il gesto diventa virale | Video

Leggi anche: Fran, la famosa megattera della California uccisa da una nave

Attenzione invece se i miagolii sono frequenti non solo di notte. Qui potrebbe esserci un qualche fattore di sofferenza. Del resto pure il tono sarà fortemente indicativo e se questa situazione dovesse persistere allora faremmo bene a portare subito il nostro amico da un veterinario. E per finire, un gatto è portato a miagolare in maniera evidente anche di notte quando è in calore. In questa situazione assumerà anche degli atteggiamenti di nervosismo, come ad esempio graffiare la porta e cercare con insistenza una via di uscita, perché attratto dall’odore di una femmina anche a grande distanza.