Maltempo, attenzione: cosa si rischia utilizzando lo smartphone

Abbiamo lo smartphone in mano molto spesso ma occorre prestare particolare attenzione se vi trovate nel mezzo di un temporale con il vostro device. Ecco perchè conviene tenerlo in tasca o addirittura spegnerlo

Smartphone
Smartphone (foto Unsplash)

Il maltempo può colpire chiunque. E’ capitato a tutti almeno una volta di trovarsi in strada e scoprire di non avere l’ombrello. l’acqua scroscia da tutte le parti e qualche fulmine fa tremare il cielo. Ma attenti a dove vi riparate a cosa avete in mano.

Perchè, come purtroppo dimostrato da recenti fatti di cronaca, non c’è modo di prevedere dove un fulmine potrebbe cadere con conseguenti rischi altissimi per la salute. E una fonte di rischio ve lo trovate in mano o in tasca.

Maltempo e smartphone, meglio evitare di chiamare

fumini
Fulmini (foto Unsplash)

Non è difficile immaginare che trovarsi sotto un albero o vicino a un oggetto a una costruzione alta può attirare i fulmini. La forma che si alza dal suolo di pali, alberi e altre strutture attira infatti i fulmini e anche se non si viene colpiti direttamente si rischiano pesanti conseguenze alla salute. Occorre poi evitare qualunque cosa sia costruita o contenga metallo. Come lo smartphone.

Leggi anche: Quanto tempo si può sopravvivere senza cibo e acqua?

E’ un oggetto che tutti abbiamo in tasca e che rischia di attirare le scariche dei fulmini. La sua stessa costruzione e la tecnologia che ci permette di fare telefonate e mandare messaggi può infatti trasformare un innocuo device in un magnete per fulmini. Se vi trovate nel mezzo di un temporale non cercate quindi segnale alzando il braccio se il cellulare non prende e se possibile anzi spegnetelo. Tenuto spento e in tasca, il cellulare non genera infatti un campo di forza elettromagnetica tale da attirare le scariche e convogliarle a terra.

Leggi anche: Quest’abitudine a cena non aiuta a dormire bene

Allo stesso modo, anche le chiavi di metallo di casa o dell’auto possono essere pericolose e anche queste, come lo smartphone, andrebbero tenute in tasca. Ricordate da ultimo che invece entrare in auto, senza accenderla, può invece essere un buon riparo secondo il principio della gabbia di Faraday, a patto di non toccare le parti eventualmente in metallo che, in caso proprio l’auto sia colpita da un fulmine, potrebbero convogliare verso di voi la scarica elettrica.