Mai mettere la valigia sotto al letto in vacanza: c’è un rischio

Valigia sotto al letto, attenzione agli ospiti indesiderati che si possono trovare anche nei luoghi più sicuri. Non trascurare i dettagli

Mettere la valigia sotto al letto
Valigia sotto il letto (Foto Adobe)

Durante le vacanze ci si sposta con frequenza in alberghi e pensioni, prestando attenzione all’igiene dei locali e dei mobili che si useranno: bagno, cucina, armadio, letto. Con particolare attenzione a coperte e cuscini posizionati sopra le lenzuola. Ma raramente si osserva quello che si nasconde sotto il letto.

Al contrario, uno dei gesti più comuni, che si fa per risparmiare spazio, è quello di mettere la propria valigia sotto il letto non curanti di quello che si potrebbe trovare. In realtà, anche altre luoghi della stanza possono essere il rifugio di questo sgradito ospito. Il letto, in special modo, è uno dei posti da controllare bene per evitare spiacevoli sorprese.

Che pericolo si corre a mettere la valigia sotto al letto

Controllare cimici nel letto
Cimici dei letti (Foto Pixabay)

Il rischio che si fronteggia è di imbattersi nelle cimici che spesso possono trovare nascondigli proprio sotto i letti. La presenza di questo insetto non dipende da scarsa igiene, ma dalla diffusione di condizioni climatiche e ambientali favorevoli alla sua proliferazione. Si tratta di un emofago, di un insetto ciè che si nutre di sangue umano. Colpisce soprattutto nelle ore notturne e purtroppo, si nasconde proprio nel letto, o nelle sue immediate vicinanze.

Gli angoli che preferisce sono le cuciture del materasso, le scocche di legno, gli spazi dietro la testiera o i comodini e il pavimento proprio sotto il letto. Dunque in ambienti che non si conoscono bene, come può capitare in vacanza, è opportuno prendere alcune semplici precauzioni:

  • non appoggiare borse a terra, ma usare sempre, se possibile, il porta bagaglio;
  • non mettere la valigia sotto il letto durante il soggiorno;
  • chiudere bene i bagagli perché le cimici dei letti sono insetti piccoli e possono facilmente infilarsi fra le fessure più strette.

Leggi anche: Vacanze, perché dovresti prenotare sempre in questi hotel

Inoltre bisogna tener d’occhio quei segni che possono indicare la presenza delle cimici. Bisogna cioè controllare eventuali punture sulle parti del corpo scoperte, verificare macchie di sangue su cuscini e lenzuola, notare la presenza di punti e macchioline scure su lenzuola e coprilenzuola, infine appuare che non vi siano cuticole sulle lenzuola, sono le membrane che rivestono le cimici nelle fasi dello sviluppo e che abbandonano con la muta.

Leggi anche: Viaggio in Sardegna, le 5 spiagge più belle da visitare

Se ci imbatte nelle cimici, l’unica cosa da fare è cambiare stanza, controllando con attenzione i propri bagagli, lavando con cura scarpe, capi di abbigliamento  e valigia al rientro a casa, per evitare di trasportare inavvertitamente questo ospite fastidioso.